Insediarsi nei cuori: Il fondamentalismo ebraico nei territori occupati

Insediarsi nei cuori: Il fondamentalismo ebraico nei territori occupati (Michael Feige)

Titolo originale:

Settling in the Hearts: Jewish Fundamentalism in the Occupied Territories

Contenuto del libro:

Il Gush Emunim affonda le sue radici nella Guerra dei Sei Giorni del 1967 e nello sviluppo dell'ideologia del Grande Israele, che mirava a mantenere il controllo israeliano della Cisgiordania e di altri territori recentemente acquisiti. Il movimento religioso fondamentalista è diventato una forza politica costruendo insediamenti all'interno del territorio conteso ed è uno dei protagonisti del conflitto israelo-palestinese. In Settling in the Hearts, Michael Feige analizza il successo del Gush Emunim attraverso un esame della sua ideologia, delle sue pratiche e della costruzione simbolica dello spazio e del tempo. Egli sostiene che, costruendo il significato dei territori contesi come patria nazionale, i coloni ideologici tentano di ridefinire il sionismo, Israele e l'ebraismo.

Nella prima sezione del volume, Feige esplora il modo in cui i coloni del Gush Emunim reinterpretano la storia ebraica, l'ideologia sionista secolare, la fede religiosa e la Bibbia per discernere l'atteggiamento dei coloni nei confronti dell'esperienza dell'esilio ebraico. Feige identifica i principi cruciali all'opera nei tentativi di appropriazione della terra da parte dei coloni, in particolare nell'uso della memoria collettiva, riferita sia all'antichità sia a eventi più contemporanei. Nella seconda sezione, presenta affascinanti casi di studio di insediamenti ebraici che i Gush Emunim hanno costruito oltre le linee verdi, in importanti centri simbolici come Hebron, Ofra e Gush. La sezione conclusiva analizza i cambiamenti contemporanei, i conflitti e le crisi che hanno interessato Gush Emunim nell'ultimo anno.

Settling in the Hearts si basa su una serie di fonti qualitative, tra cui interviste, osservazioni dei partecipanti, pubblicazioni dei coloni e documenti visivi. Il suo modo originale di comprendere uno dei fattori più cruciali che influenzano la società israeliana e il conflitto israelo-palestinese sarà interessante per gli studiosi di Israele e del Medio Oriente e per i lettori che vogliono saperne di più sulle complesse dinamiche della politica in Medio Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814327500
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Semiotica dello spazio e del tempo israeliano - Semiotics of Israeli Space and Time
Le analisi del sociologo israeliano Michael Feige hanno...
Semiotica dello spazio e del tempo israeliano - Semiotics of Israeli  Space and Time
Insediarsi nei cuori: Il fondamentalismo ebraico nei territori occupati - Settling in the Hearts:...
Il Gush Emunim affonda le sue radici nella Guerra...
Insediarsi nei cuori: Il fondamentalismo ebraico nei territori occupati - Settling in the Hearts: Jewish Fundamentalism in the Occupied Territories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)