Innovazione guidata dal design: Cambiare le regole della competizione innovando radicalmente il significato delle cose

Punteggio:   (4,3 su 5)

Innovazione guidata dal design: Cambiare le regole della competizione innovando radicalmente il significato delle cose (Roberto Verganti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Design Driven Innovation” di Roberto Verganti esplora il concetto di design come forza che crea nuovi significati e innovazioni, distinguendosi dai tradizionali approcci guidati dalla tecnologia o dal cliente. Se da un lato molti recensori ne lodano l'acutezza dei casi e le nuove prospettive sul ruolo del design, dall'altro ne criticano la ripetitività, l'eccessiva focalizzazione su esempi italiani e la mancanza di un quadro teorico rigoroso.

Vantaggi:

Lettura molto interessante e coinvolgente.

Svantaggi:

Fornisce nuovi spunti di riflessione sull'innovazione guidata dal design che può sconvolgere le industrie.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Design Driven Innovation: Changing the Rules of Competition by Radically Innovating What Things Mean

Contenuto del libro:

Finora la letteratura sull'innovazione si è concentrata sull'innovazione radicale spinta dalla tecnologia o sull'innovazione incrementale trainata dal mercato. In Design-Driven Innovation: How to Compete by Radically Innovating the Meaning of Products, Roberto Verganti introduce una terza strategia, un cambiamento radicale di prospettiva che introduce un nuovo e audace modo di competere. Le innovazioni guidate dal design non provengono dal mercato, ma creano nuovi mercati. Non spingono nuove tecnologie, ma nuovi significati.

Si tratta di avere una visione e di portarla ai clienti. Pensate a prodotti che cambiano le carte in tavola come la Wii di Nintendo o l'iPod di Apple. Hanno stravolto la nostra concezione del significato di videogioco e del modo in cui ascoltiamo la musica. I clienti non avevano chiesto questi nuovi significati, ma quando li hanno sperimentati è stato amore a prima vista.

Ma da dove nasce la visione? Con esempi affascinanti di aziende leader europee e americane, Verganti dimostra che per ottenere prodotti e servizi veramente innovativi, dobbiamo guardare oltre i clienti e gli utenti, a quelli che lui chiama "interpreti": gli esperti che comprendono e modellano profondamente i mercati in cui lavorano.

Design-Driven Innovation offre una nuova visione provocatoria del pensiero e della pratica dell'innovazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781422124826
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Innovazione guidata dal design: Cambiare le regole della competizione innovando radicalmente il...
Finora la letteratura sull'innovazione si è...
Innovazione guidata dal design: Cambiare le regole della competizione innovando radicalmente il significato delle cose - Design Driven Innovation: Changing the Rules of Competition by Radically Innovating What Things Mean
Sovraffollato: Progettare prodotti significativi in un mondo di idee - Overcrowded: Designing...
Un'innovazione più potente, che cerca di scoprire non...
Sovraffollato: Progettare prodotti significativi in un mondo di idee - Overcrowded: Designing Meaningful Products in a World Awash with Ideas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)