Punteggio:
Anthem di Ayn Rand è una breve novella che esplora i temi dell'individualità e della libertà in una società distopica che sopprime l'identità personale. La storia segue Equality 7-2521 mentre scopre l'elettricità, fa esperimenti in segreto e infine sfida le norme collettiviste della sua società oppressiva. I lettori riconoscono i profondi messaggi filosofici del libro sull'individualismo, nonostante alcune critiche riguardanti l'esecuzione della narrazione.
Vantaggi:⬤ Temi potenti di individualità e libertà.
⬤ Prospettiva unica su un mondo distopico.
⬤ Conciso e facile da leggere.
⬤ Serve come buona introduzione alla filosofia dell'Oggettivismo di Ayn Rand.
⬤ Offre un commento sociale di grande impatto e pertinente ai problemi contemporanei.
⬤ L'esecuzione narrativa è talvolta considerata debole o forzata.
⬤ Alcuni lettori trovano i messaggi filosofici eccessivamente semplicistici o pesanti.
⬤ Lo stile di scrittura, in particolare l'uso del “noi” al posto dell'“io”, può confondere alcuni lettori.
⬤ La novella è vista da alcuni come poco curata rispetto alle opere successive della Rand.
(basato su 1293 recensioni dei lettori)
Anthem
2012 Ristampa dell'edizione del 1946. Facsimile esatto dell'edizione originale, non riprodotto con software di riconoscimento ottico.
"Anthem" è una novella distopica che si svolge in una data futura imprecisata, quando l'umanità è entrata in un'altra epoca buia caratterizzata da irrazionalità, collettivismo, pensiero ed economia socialisti. Il progresso tecnologico è ora attentamente pianificato (quando è consentito) e il concetto di individualità è stato eliminato (ad esempio, l'uso della parola "Io" o "Ego" è punibile con la morte). L'eroe della storia si chiama "Equality 7-2521" ed è descritto come un "maschio di 21 anni alto un metro e ottanta".
Equality 7-2521 sperimenta l'elettricità per diventare un portatore di luce letterale e figurato, simile a Prometeo. Viene chiamato "L'Inconquistato" da Liberty 5-3000 e si fa chiamare anche lui Prometeo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)