Iniziare ad annuire

Punteggio:   (4,7 su 5)

Iniziare ad annuire (D. Dietrich Bryan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Starting to Nod

Contenuto del libro:

Recensione

Con questo libro Bryan Dietrich sarà riconosciuto come uno dei principali poeti della sua generazione. Nella Bibbia la terra di Nod, “a est dell'Eden”, è il luogo in cui Caino va in esilio, e in questo libro è forte il senso di un esilio post-lapsario. Le poesie nascono dall'incontro frontale tra il romanticismo familiare e le forze sociologiche; tra mitologia e storia; tra cultura tradizionale e popolare; tra scienza e fantascienza. Dietrich fa appello ai registri alti e bassi della dizione americana e usa le misure poetiche classiche come trampolino di lancio per i suoi riff sincopati, il cui risultato stimola l'orecchio e la mente. Si potrebbe descrivere come un ibrido tra James Merrill e David Foster Wallace, ma il lavoro è così distintamente suo che sembra giusto definire le sue poesie semplicemente “dietriche”.

-Alfred Corn, autore di “Unions”.

Nella sua nuova straordinaria raccolta, Starting to Nod, la sensibilità gotica di Bryan Dietrich - sempre rigogliosa, generosa, piena di risorse nella sua musica, infantile nella sua sublimità e nel suo gioco - entra in un conflitto e in una conversazione senza precedenti con i dolori del divorzio, della demenza e del decadimento fisico. Sono poesie scritte al punto di svolta, quando la maschera del meraviglioso scivola per rivelare qualcosa di più crudo, chiaro, immediato e perduto, qualche immagine del lavoro ordinario e della solitudine che si nasconde. Sempre il ragazzo che fugge verso il suo amato film dell'orrore, dove la morte ci affascina e poi ci reclama, ci sveglia, ci rende umani, e l'eroe è intrappolato, l'amore messo in discussione, e il sangue, essendo corso così in profondità, è reale. In un mondo simile, il dolore diventa indistinguibile dalla rinascita immaginativa. Come dice il poeta: “Viviamo, affinché la morte possa camminare sulla terra”. È un'opera di straordinaria portata e potenza espressiva. Un libro fenomenale.

-Bruce Bond, autore di “Per la cattedrale perduta”.

Nella poesia “Talismani”, Bryan Dietrich scrive delle false promesse di quelle “speranze più antiche” che “assicurano che lo spazio tra me e il cataclisma in arrivo non si chiuderà mai”. Le poesie di Dietrich sono comunque quei talismani, delicate passerelle che oscillano tra gli spazi di Nod e dell'Eden, dei genitori e dei figli, dell'orrore e della gioia e i bordi dello Snake River Canyon. Le sue poesie sospendono i lettori in questi spazi sontuosi e liminali, trasportandoli con la magia dei dettagli, della forma e del suono. Leggete queste poesie più volte. Assaporatele. Portatele con voi come un incanto.

-Tania Runyan, autrice di Second Sky

L'autore

Bryan D. Dietrich è autore di nove libri di poesie e coeditore di un'antologia di poesie sui supereroi. Ha pubblicato poesie su The New Yorker, The Nation, Poetry, Ploughshares, The Paris Review, Prairie Schooner, Harvard Review, Yale Review e molte altre riviste. Finalista allo Yale Younger Poets Prize e ai premi Walt Whitman, Pablo Neruda e Bram Stoker, ha vinto il Paris Review Prize, il Discovery/ The Nation Award, una Writers at Work Fellowship, il Lord Ruthven Award ed è stato nominato sia per il Pushcart che per il Pulitzer. Bryan è professore di inglese alla Newman University di Wichita, Kansas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646622214
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diari di Demetra - The Demeter Diaries
I Diari di Demetra" è un resoconto dell'amore, del desiderio e dell'inevitabile orrore che nasce tra le menti di Mina...
I diari di Demetra - The Demeter Diaries
Iniziare ad annuire - Starting to Nod
RecensioneCon questo libro Bryan Dietrich sarà riconosciuto come uno dei principali poeti della sua generazione. Nella Bibbia la...
Iniziare ad annuire - Starting to Nod
L'ostensorio - The Monstrance
L'ostensorio, sesto libro di poesie di Bryan D. Dietrich, è una storia d'amore. Ambientate nel mondo di Frankenstein, la versione...
L'ostensorio - The Monstrance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)