Infinito: Oltre l'Oltre l'Oltre

Punteggio:   (4,2 su 5)

Infinito: Oltre l'Oltre l'Oltre (R. Lieber Lillian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione chiara e accessibile al concetto di infinito, in particolare attraverso l'opera di Georg Cantor. Presenta deliziose illustrazioni e un formato strutturato che rende le idee complesse più facili da digerire. Tuttavia, ci sono critiche riguardo alla versione abbreviata pubblicata nel 2007, che secondo molti non rispetta il lavoro originale di Lillian R. Lieber.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua chiarezza, l'accessibilità e le illustrazioni accattivanti. È un'eccellente introduzione al tema dell'infinito per i lettori profani e per coloro che sono interessati alla matematica senza richiedere conoscenze avanzate. Molti lettori apprezzano il formato del testo, che suddivide i concetti in sezioni gestibili.

Svantaggi:

L'aspetto negativo più significativo è che l'edizione ridotta del 2007 ha tagliato contenuti sostanziali dall'originale, causando la delusione dei lettori che si aspettavano l'opera completa. In alcune recensioni si legge anche che il libro sembra un po' datato e semplicistico.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Infinity: Beyond the Beyond the Beyond

Contenuto del libro:

Le interpolazioni che legano la matematica alla vita e al pensiero umano sono brillantemente chiare. -- Booklist.

La sua presentazione... è discorsiva e umoristica, e dovrebbe aiutare a semplificare alcuni concetti complessi. -- Kirkus.

L'infinito. Sembra semplice... ma lo è davvero? Questo libro elegante, accessibile e divertente illumina ad arte una delle idee più intriganti della matematica. Lillian Lieber presenta una spiegazione divertente ma approfondita del concetto e collega abilmente il ragionamento matematico a questioni più ampie della società. Infinity include una nuova prefazione del professore di Harvard Barry Mazur.

Un altro libro eccellente per i lettori profani di matematica... Spiegando l'infinito), l'autore introduce il lettore a molti altri termini e concetti matematici che sembrano incomprensibili in un testo formale, ma che sono molto meno temibili se presentati nello stile individuale e molto leggibile dell'autore. -- Library Journal.

La signora Lieber, in questo testo illustrato dal marito, Hugh Gray Lieber, ha affrontato il formidabile compito di spiegare l'infinito in termini semplici, con la tecnica delle brevi righe e delle brevi frasi da lei resa popolare in The Education of T. C. MITS. -- Chicago Sunday Tribune.

Lillian Lieber era a capo del Dipartimento di Matematica della Long Island University. Negli anni '40 scrisse una serie di libri di matematica leggeri (e molto apprezzati), tra cui The Einstein Theory of Relativity e The Education of T. C. MITS (pubblicato anche da Paul Dry Books).

Hugh Gray Lieber era a capo del Dipartimento di Belle Arti della Long Island University. Ha illustrato molti libri scritti dalla moglie Lillian.

Barry Mazur è un matematico e professore universitario Gerhard Gade all'Università di Harvard. È autore di Imagining Numbers (in particolare la radice quadrata di meno quindici). Ha vinto numerosi premi nel suo campo, tra cui il Veblen Prize, il Cole Prize, lo Steele Prize e il Chauvenet Prize.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589880368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'educazione di T.C. Mits: Cosa significa per voi la matematica moderna - The Education of T.C...
"Un libro delizioso" -- New York Times."Ho...
L'educazione di T.C. Mits: Cosa significa per voi la matematica moderna - The Education of T.C. Mits: What Modern Mathematics Means to You
La teoria della relatività di Einstein: Un viaggio nella quarta dimensione - The Einstein Theory of...
"Oh, che libro delizioso Questa è la spiegazione...
La teoria della relatività di Einstein: Un viaggio nella quarta dimensione - The Einstein Theory of Relativity: A Trip to the Fourth Dimension
Infinito: Oltre l'Oltre l'Oltre - Infinity: Beyond the Beyond the Beyond
Le interpolazioni che legano la matematica alla vita e al pensiero umano sono...
Infinito: Oltre l'Oltre l'Oltre - Infinity: Beyond the Beyond the Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)