Punteggio:
Le recensioni di “Inferno o Richmond” di Ralph Peters sottolineano l'intensa rappresentazione della Guerra Civile Americana, che si concentra sulle esperienze psicologiche ed emotive sia dei generali di alto rango che dei soldati comuni. Peters viene elogiato per la sua narrazione autentica, per le descrizioni vivide delle battaglie e per la profondità della comprensione storica, che rendono l'opera un contributo significativo alla letteratura sulla Guerra Civile. Tuttavia, alcuni lettori notano che la sua intensità può essere opprimente e richiede pause nella lettura.
Vantaggi:⬤ Scrittura eccezionale che cattura la realtà della guerra
⬤ approfondimento dei personaggi e delle loro motivazioni
⬤ rappresentazione autentica degli eventi storici
⬤ descrizioni vivide delle battaglie
⬤ stile narrativo coinvolgente
⬤ ricerche ben fatte
⬤ presentazione di molteplici prospettive
⬤ migliora di libro in libro.
⬤ Alcuni lettori trovano che l'intensa rappresentazione sia emotivamente faticosa e richieda delle pause
⬤ problemi minori con le frasi ripetitive e i dialoghi dei personaggi
⬤ alcuni hanno ritenuto che la narrazione coprisse troppo terreno, portando a un'esperienza leggermente disarticolata.
(basato su 300 recensioni dei lettori)
Hell or Richmond
Vincitore del premio Boyd 2014 dell'American Library Association per l'eccellenza letteraria nella narrativa militare.
Tra il 5 maggio e il 3 giugno 1864, gli eserciti dell'Unione e della Confederazione subirono 88.000 perdite. Ventinovemila furono uccisi, feriti o catturati nei primi due giorni di combattimento. La ferocia sconvolse una nazione giovane e divisa.
In questo contesto di nascita della guerra moderna e di dolorosa rinascita degli Stati Uniti, lo scrittore Ralph Peters, bestseller del New York Times, ha creato una narrazione mozzafiato che supera il dramma e l'intensità del suo recente romanzo, acclamato dalla critica, Caino a Gettysburg.
In Inferno o Richmond, trenta giorni di carneficina incessante sono visti attraverso gli occhi di un cast avvincente, dal generale ragazzino dell'Unione, Francis Channing Barlow, laureato ad Harvard, al colonnello ribelle dagli stivali sporchi e rissosi, William C. Oates. Da Ulysses S. Grant e Robert E. Lee a un semplice operaio destinato a vincere la Medaglia d'Onore, Peters dà vita a un'avvincente schiera di leader e semplici soldati sia del Nord che del Sud, dando corpo alla storia con un realismo sorprendente e consapevole.
Dall'orribile scontro tra gli eserciti nel Wilderness, dove nessuna delle due parti voleva combattere, allo scioccante massacro della grande carica a Cold Harbor, questo romanzo epico offre un ritratto avvincente, autentico e pieno di suspense del combattimento della Guerra Civile.
In occasione dell'approssimarsi del 150° anniversario di questo duro incontro tra valorosi americani, Ralph Peters mette a frutto gli insegnamenti della sua carriera militare, lo studio di tutta una vita di questa guerra e degli uomini che l'hanno combattuta, e le sue capacità di scrittore di bestseller e di vincitore di premi, per ritrarre battaglie terribili ed eroismi sublimi come nessun altro autore ha fatto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)