Inferno: L'infuocata distruzione di Amburgo, 1943

Punteggio:   (4,5 su 5)

Inferno: L'infuocata distruzione di Amburgo, 1943 (Keith Lowe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato del bombardamento di Amburgo durante la Seconda guerra mondiale, esplorando le strategie delle forze aeree britanniche e americane, nonché gli effetti sui civili e le implicazioni etiche di tali azioni belliche. Molti recensori l'hanno trovato coinvolgente e informativo, mentre alcuni ne hanno criticato le discussioni morali.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente con mappe eccellenti, resoconti ben studiati che includono prospettive personali, un'esplorazione dettagliata delle strategie di guerra e una visione equilibrata di entrambi i lati della questione dei bombardamenti. Si rivolge sia agli appassionati di storia che ai lettori inesperti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato eccessive le discussioni morali nei capitoli successivi e hanno sostenuto che ciò sminuisce la narrazione storica. Alcuni hanno ritenuto che il libro non contestualizzasse adeguatamente i bombardamenti alleati sullo sfondo delle atrocità naziste.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inferno: The Fiery Destruction of Hamburg, 1943

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1943, i bombardieri britannici e americani lanciarono un attacco alla città tedesca di Amburgo che non aveva mai visto prima. Per dieci giorni bombardarono la città con oltre 9.000 tonnellate di bombe, con l'intenzione di cancellarla completamente dalla carta geografica.

Gli incendi che si crearono furono così vasti che bruciarono per un mese e furono visibili per 200 miglia. Gli abitanti di Amburgo non ebbero il tempo di capire cosa li avesse colpiti. Quando uscirono dalle cantine in rovina e dai rifugi antiaerei, si trovarono di fronte a una visione unica dell'inferno: un mare di fiamme che si estendeva fino all'orizzonte, le carcasse bruciate delle autopompe che avevano cercato di salvarli, le strade che erano diventate fiumi di asfalto fuso.

Anche i canali erano in fiamme. Peggio ancora, per sfuggire alle fiamme dovettero lottare contro venti di forza pari a quella di un uragano. Gli unici luoghi sicuri erano i parchi della città, ma per raggiungerli i sopravvissuti hanno dovuto attraversare temperature fino a 800°C e una bufera di scintille abbastanza forte da sollevare uomini adulti dai loro piedi.

Inferno è il culmine di diversi anni di ricerche e il primo resoconto completo della tempesta di fuoco di Amburgo pubblicato in quasi trent'anni. Keith Lowe ha intervistato testimoni oculari in Gran Bretagna, Germania e America e ha raccolto centinaia di lettere, diari, testimonianze di prima mano e documenti. Il suo libro offre il lato umano di una storia disumana: la lunga e tesa preparazione dell'attacco alleato, l'orrore ineguagliabile della tempesta di fuoco e le terribili conseguenze.

Il risultato è un'epica storia di devastazione e sopravvivenza, e un necessario promemoria del volto umano della guerra. Include diciannove mappe e trentuno fotografie, molte delle quali inedite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743269018
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prigionieri della storia - Cosa ci dicono i monumenti della Seconda guerra mondiale sulla nostra...
Quando la Seconda Guerra Mondiale finì, i suoi...
Prigionieri della storia - Cosa ci dicono i monumenti della Seconda guerra mondiale sulla nostra storia e su noi stessi - Prisoners of History - What Monuments to the Second World War Tell Us About Our History and Ourselves
Prigionieri della storia: Cosa ci dicono i monumenti della Seconda guerra mondiale sulla nostra...
Uno sguardo su come i nostri monumenti alla...
Prigionieri della storia: Cosa ci dicono i monumenti della Seconda guerra mondiale sulla nostra storia e su noi stessi - Prisoners of History: What Monuments to World War II Tell Us about Our History and Ourselves
Continente selvaggio - L'Europa all'indomani della Seconda guerra mondiale - Savage Continent -...
La fine della Seconda guerra mondiale vide una...
Continente selvaggio - L'Europa all'indomani della Seconda guerra mondiale - Savage Continent - Europe in the Aftermath of World War II
Prigionieri della storia - Prisoners of History
Un libro dell'anno 2020 dello SpectatorUn libro dell'anno 2020 del Times e del Sunday TimesUn libro dell'anno 2020...
Prigionieri della storia - Prisoners of History
Inferno - La devastazione di Amburgo, 1943 - Inferno - The Devastation of Hamburg, 1943
Negli ultimi giorni del luglio 1943, aerei britannici e...
Inferno - La devastazione di Amburgo, 1943 - Inferno - The Devastation of Hamburg, 1943
Continente selvaggio: L'Europa all'indomani della Seconda guerra mondiale - Savage Continent: Europe...
Vincitore del premio PEN Hessell-Tiltman."Un...
Continente selvaggio: L'Europa all'indomani della Seconda guerra mondiale - Savage Continent: Europe in the Aftermath of World War II
La paura e la libertà: come la Seconda guerra mondiale ci ha cambiato - The Fear and the Freedom:...
Il bestseller dello storico Keith Lowe "La paura...
La paura e la libertà: come la Seconda guerra mondiale ci ha cambiato - The Fear and the Freedom: How the Second World War Changed Us
Inferno: L'infuocata distruzione di Amburgo, 1943 - Inferno: The Fiery Destruction of Hamburg,...
Nell'estate del 1943, i bombardieri britannici e...
Inferno: L'infuocata distruzione di Amburgo, 1943 - Inferno: The Fiery Destruction of Hamburg, 1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)