Inferenza funzionale in paleoantropologia: Teoria e pratica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Inferenza funzionale in paleoantropologia: Teoria e pratica (J. Daegling David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Functional Inference in Paleoanthropology: Theory and Practice

Contenuto del libro:

In questo approfondito esame della morfologia funzionale, un famoso paleoantropologo offre un nuovo modo di indagare l'evoluzione umana attraverso i reperti fossili.

È comune che due anatomisti funzionali esaminino lo stesso identico materiale fossile, ma discutano sul suo significato evolutivo. Come è possibile?

Tradizionalmente, la paleoantropologia ha interpretato la morfologia fossile degli ominini considerando innanzitutto le sfide ecologiche che gli ominini hanno affrontato, per poi trarre inferenze adattative basate sull'idea che la morfologia scheletrica sia in gran parte un riflesso della paleoecologia. In Functional Inference in Paleoanthropology, l'innovativo paleoantropologo David J. Daegling suggerisce che i ricercatori possono risolvere le interpretazioni dicotomiche dei reperti fossili concentrandosi invece sulla biologia e sullo sviluppo delle ossa stesse, come le risposte misurabili a deformazioni, stress e danni. Esplorando criticamente il modo in cui gli scienziati sondano e interpretano la morfologia fossile per trarre inferenze comportamentali e adattative, Daegling sostiene che una scienza intelligibile della morfologia funzionale nei reperti fossili è impossibile senza l'inclusione di questa prospettiva meccanobiologica.

Basandosi su esempi storici tratti dai dibattiti di lunga data sull'emergere della bipedalità e sui cambiamenti alimentari che hanno facilitato la comparsa del clade ominino, Daegling traccia le disgiunzioni tra i principi teorici della morfologia comparativa e la pratica metodologica nel contesto paleontologico dell'evoluzione umana. Condividendo i ricchi risultati degli ultimi decenni di ricerca sulla biomeccanica dello scheletro, Functional Inference in Paleoanthropology esamina come l'osso si adatta nel corso della vita, quali fattori ambientali influenzano la sua qualità e come i vincoli dello sviluppo limitano il potenziale adattativo dello scheletro nel corso del tempo evolutivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421442945
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bigfoot Exposed: Un antropologo esamina l'intramontabile leggenda americana - Bigfoot Exposed: An...
Il mito del Bigfoot ha catturato l'immaginazione...
Bigfoot Exposed: Un antropologo esamina l'intramontabile leggenda americana - Bigfoot Exposed: An Anthropologist Examines America's Enduring Legend
Inferenza funzionale in paleoantropologia: Teoria e pratica - Functional Inference in...
In questo approfondito esame della morfologia...
Inferenza funzionale in paleoantropologia: Teoria e pratica - Functional Inference in Paleoanthropology: Theory and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)