Bigfoot Exposed: Un antropologo esamina l'intramontabile leggenda americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Bigfoot Exposed: Un antropologo esamina l'intramontabile leggenda americana (J. Daegling David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi scettica ma approfondita del fenomeno Bigfoot, esaminando le prove e le testimonianze sulla sua esistenza. L'obiettivo è quello di sfatare i miti e di offrire una visione della percezione culturale del Bigfoot. Alcuni lettori l'hanno trovato perspicace e ben studiato, mentre altri l'hanno criticato per l'eccessivo semplicismo o per il rifiuto di alcune prove.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e fornisce una prospettiva equilibrata sul fenomeno Bigfoot. Sfida i credenti con rispetto e viene considerato una risorsa fondamentale per comprendere il dibattito. Molti hanno apprezzato l'inclusione di una varietà di punti di vista e l'attenta analisi delle prove, soprattutto per quanto riguarda il film di Patterson.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno ritenuto che le argomentazioni fossero a volte poco convincenti o eccessivamente semplicistiche, soprattutto nel liquidare prove come il film di Patterson senza un'adeguata giustificazione. Alcuni hanno trovato che lo scetticismo dell'autore rasentasse la condiscendenza o che mancasse l'impegno necessario per corroborare alcune affermazioni. Sono state mosse anche critiche al gergo scientifico che potrebbe allontanare i lettori occasionali.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bigfoot Exposed: An Anthropologist Examines America's Enduring Legend

Contenuto del libro:

Il mito del Bigfoot ha catturato l'immaginazione popolare sin dalla prima apparizione pubblica della creatura nel 1958: innumerevoli citazioni di "prove", articoli di giornale, libri, racconti personali isterici e persino film hollywoodiani illustrano la duratura storia d'amore del pubblico americano con il Sasquatch.

La comunità scientifica nel suo complesso, tuttavia, si è ostinatamente rifiutata di commentare quella che considera una storia molto elevata, anche se l'esistenza del Bigfoot continua a essere oggetto di accese discussioni tra i sostenitori della bestia e i suoi scettici. Ora, l'antropologo biologico e specialista in fisiologia dei primati David J.

Daegling entra nella mischia per offrire a entrambe le parti in causa il beneficio di uno studio scientifico obiettivo. Una lettura ben fatta, Bigfoot Exposed si rivelerà tanto un modello di metodo scientifico per antropologi e ricercatori quanto un'avvincente e persuasiva dissacrazione del mito del Bigfoot.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780759105386
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bigfoot Exposed: Un antropologo esamina l'intramontabile leggenda americana - Bigfoot Exposed: An...
Il mito del Bigfoot ha catturato l'immaginazione...
Bigfoot Exposed: Un antropologo esamina l'intramontabile leggenda americana - Bigfoot Exposed: An Anthropologist Examines America's Enduring Legend
Inferenza funzionale in paleoantropologia: Teoria e pratica - Functional Inference in...
In questo approfondito esame della morfologia...
Inferenza funzionale in paleoantropologia: Teoria e pratica - Functional Inference in Paleoanthropology: Theory and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)