Inenarrabile: La storia di Junius Wilson

Punteggio:   (4,6 su 5)

Inenarrabile: La storia di Junius Wilson (Susan Burch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Unspeakable” racconta la storia toccante di Junius Wilson, un uomo afroamericano sordo che ha dovuto affrontare sfide significative a causa del razzismo e dell'abitudinarietà nell'America della metà del XX secolo. I lettori trovano il libro emotivamente potente e illuminante, che offre una visione profonda delle ingiustizie sociali affrontate dalle comunità emarginate. Sebbene sia avvincente e ben studiato, alcune critiche si concentrano sui suoi elementi speculativi e sulla mancanza di un'esplorazione contestuale più ampia dell'intersezione tra razza e disabilità.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, di grande impatto emotivo e fornisce importanti spunti di riflessione sulle questioni di giustizia sociale, in particolare per quanto riguarda il razzismo e l'abitudinarietà. Ha suscitato importanti discussioni in ambito accademico ed è altamente raccomandato come lettura obbligata per coloro che sono interessati alle questioni sociali. La narrazione è descritta come coinvolgente e avvincente, con una ricerca meticolosa che fa luce su una parte della storia americana in gran parte non raccontata.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro a volte eccessivamente speculativo e si lamentano del suo ritmo lento e della sua densità. Ci sono critiche riguardo al focus ristretto sulla storia di Wilson, che secondo alcuni sminuisce un contesto storico più ampio riguardante le intersezioni tra razza e disabilità. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non abbia colto appieno le lotte collettive di altri membri delle comunità sorde e afroamericane.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unspeakable: The Story of Junius Wilson

Contenuto del libro:

Junius Wilson (1908-2001) ha trascorso settantasei anni nell'ospedale psichiatrico statale di Goldsboro, nella Carolina del Nord, di cui sei nel reparto criminale. Non era mai stato dichiarato pazzo da un medico o riconosciuto colpevole di alcun reato. Ma era sordo e nero nel Sud di Jim Crow. Unspeakable è la storia della sua vita.

Utilizzando documenti legali, archivi istituzionali e ampie interviste di storia orale - alcune condotte nel linguaggio dei segni -, Susan Burch e Hannah Joyner ricostruiscono la storia di un uomo sordo accusato nel 1925 di tentato stupro, giudicato pazzo in un'udienza, rinchiuso nel reparto criminale dello State Hospital for the Colored Insane, castrato, costretto a lavorare per l'istituto e detenuto nell'ospedale per oltre sette decenni. La vita di Junius Wilson è stata influenzata da alcuni dei principali sviluppi dell'America del XX secolo: La segregazione Jim Crow, il movimento per i diritti civili, la deistituzionalizzazione, l'ascesa del lavoro sociale professionale e l'emergere dei movimenti per i diritti dei sordi e dei disabili. Oltre a offrire una storia dal basso della vita in un istituto psichiatrico segregato, il lavoro di Burch e Joyner arricchisce anche l'interpretazione tradizionale di Jim Crow, evidenziando le complicate intersezioni tra razza e disabilità, nonché tra comunità e linguaggio.

Questo studio toccante espande i confini di ciò che la biografia può e deve essere. C'è molto da imparare e da ricordare su Junius Wilson - e sugli innumerevoli altri che hanno vissuto storie indicibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469626383
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impegnati: ricordare la parentela dei nativi dentro e fuori le istituzioni - Committed: Remembering...
Tra il 1902 e il 1934, gli Stati Uniti confinarono...
Impegnati: ricordare la parentela dei nativi dentro e fuori le istituzioni - Committed: Remembering Native Kinship in and beyond Institutions
Segni di resistenza: Storia della cultura sorda americana, dal 1900 alla seconda guerra mondiale -...
Choice Outstanding Academic Title 2003 Una...
Segni di resistenza: Storia della cultura sorda americana, dal 1900 alla seconda guerra mondiale - Signs of Resistance: American Deaf Cultural History, 1900 to World War II
Inenarrabile: La storia di Junius Wilson - Unspeakable: The Story of Junius Wilson
Junius Wilson (1908-2001) ha trascorso settantasei anni...
Inenarrabile: La storia di Junius Wilson - Unspeakable: The Story of Junius Wilson
Committed: Ricordare la parentela dei nativi dentro e fuori le istituzioni - Committed: Remembering...
Tra il 1902 e il 1934, gli Stati Uniti confinarono...
Committed: Ricordare la parentela dei nativi dentro e fuori le istituzioni - Committed: Remembering Native Kinship in and beyond Institutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)