Punteggio:
Il libro “Untamed” di Glennon Doyle ha risuonato profondamente con i lettori, suscitando reazioni emotive e trasformazioni personali. Molti recensori hanno espresso sentimenti di liberazione e di emancipazione, sottolineando i temi della scoperta di sé, dell'autenticità e dell'onestà emotiva del libro. Mentre alcuni lettori ne hanno lodato la scrittura cruda e relazionale, altri hanno trovato alcune parti ripetitive o idealistiche. Nel complesso, il libro è stato giudicato una lettura profonda, in particolare per le donne che si trovano ad affrontare le complesse aspettative della società.
Vantaggi:Ha un forte impatto emotivo, inducendo a una profonda riflessione su di sé e a una crescita personale.
Svantaggi:Affronta in modo autentico i temi dell'esperienza femminile, della salute mentale e della resilienza emotiva.
(basato su 3871 recensioni dei lettori)
Untamed
#1 NEW YORK TIMES BESTSELLER - Oltre due milioni di copie vendute “Pieno di incredibili intuizioni su cosa significhi essere una donna oggi” - Reese Witherspoon (Reese's Book Club x Hello Sunshine Book Pick).
Nel suo libro di memorie più rivelatore e potente, l'attivista, oratrice, autrice di bestseller e “patrona dell'empowerment femminile” (People) esplora la gioia e la pace che scopriamo quando smettiamo di sforzarci di soddisfare le aspettative degli altri e iniziamo a fidarci della voce che è dentro di noi.
NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA O: The Oprah Magazine - The Washington Post - Cosmopolitan - Marie Claire - Bloomberg - Parade - “ Untamed libererà le donne - emotivamente, spiritualmente e fisicamente. È fenomenale” - Elizabeth Gilbert, autrice di ‘La città delle ragazze’ e ‘Mangia, prega, ama’.
Ecco come ritrovare se stessi.
C'è una voce di desiderio dentro ogni donna. Ci sforziamo così tanto di essere buone: buone compagne, figlie, madri, dipendenti e amiche. Speriamo che tutto questo impegno ci faccia sentire vive. Invece, ci fa sentire stanche, bloccate, sopraffatte e insoddisfatte. Guardiamo alle nostre vite e ci chiediamo: Non doveva essere tutto più bello di così? Mettiamo subito a tacere questa domanda, dicendoci di essere grati, nascondendo il nostro malcontento, anche a noi stessi.
Per molti anni Glennon Doyle ha negato la propria insoddisfazione. Poi, mentre parlava a una conferenza, ha guardato una donna dall'altra parte della sala e si è innamorata all'istante. Tre parole le hanno invaso la mente: Eccola. All'inizio Glennon pensò che queste parole le venissero dall'alto. Ma ben presto si rese conto che le erano venute da dentro. Era la sua voce, quella che aveva seppellito sotto decenni di dipendenze insensibili, condizionamenti culturali e fedeltà istituzionali. Era la voce della ragazza che era stata prima che il mondo le dicesse chi essere. Glennon decise di smettere di abbandonare se stessa e di abbandonare invece le aspettative del mondo nei suoi confronti. Smise di essere brava per poter essere libera. Ha smesso di compiacere e ha iniziato a vivere.
Anima e allegria, forza e tenerezza, Untamed è al tempo stesso un memoriale intimo e un galvanizzante campanello d'allarme. È la storia di come una donna ha imparato che una madre responsabile non è quella che muore lentamente per i suoi figli, ma quella che mostra loro come vivere pienamente. È la storia di un divorzio, della formazione di una nuova famiglia mista e della scoperta che la rottura o la completezza di una famiglia non dipende dalla sua struttura, ma dalla capacità di ciascun membro di portare in tavola tutto se stesso. Ed è la storia di come ognuna di noi può iniziare a fidarsi di se stessa per stabilire dei limiti, fare pace con il proprio corpo, onorare la propria rabbia e il proprio dolore e liberare i propri istinti più veri e selvaggi, in modo da diventare donne che possono finalmente guardarsi e dire: “Eccola”: Eccola.
Untamed ci mostra come essere coraggiose. Come insiste Glennon: Più siamo coraggiose, più siamo fortunate.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)