Indiani ed emigranti: Incontri sulle rotte terrestri

Punteggio:   (4,0 su 5)

Indiani ed emigranti: Incontri sulle rotte terrestri (L. Tate Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le interazioni tra emigranti e nativi americani durante le migrazioni verso ovest, sfidando stereotipi e miti sulle loro relazioni. Mette in luce sia l'assistenza fornita dai nativi americani agli emigranti sia la complessità di questi incontri, affrontando i comuni malintesi e sottolineando il rispetto reciproco che talvolta esisteva.

Vantaggi:

Il libro è informativo e fa luce su un aspetto importante della storia, sfatando i miti sulle relazioni tra indiani ed emigranti. È considerato un'aggiunta necessaria alle collezioni delle biblioteche, con uno stile di narrazione coinvolgente che lo rende piacevole da leggere. I lettori apprezzano la veridicità e la profondità dell'argomento trattato, che fornisce una visione sfumata del passato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la presentazione noiosa, descrivendola come eccessivamente dettagliata e priva di emozioni. Ci sono critiche sul fatto che il libro sia troppo oggettivo e non abbastanza coinvolgente, nonostante l'importanza dell'argomento.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indians and Emigrants: Encounters on the Overland Trails

Contenuto del libro:

Nel primo libro che si concentra sulle relazioni tra indiani ed emigranti lungo le rotte terrestri, Michael L. Tate dimostra che tali incontri erano molto più spesso caratterizzati dalla cooperazione che dal conflitto. Dopo aver passato al setaccio centinaia di fonti inedite e tradizioni orali indiane, Tate scopre che indiani e angloamericani si scambiavano continuamente merci e notizie e che gli indiani fornivano varie forme di assistenza agli emigranti.

Tate ammette che entrambe le parti seguivano normalmente i propri interessi e standard etici, il che a volte creava diffidenza. Ma molti atti di gentilezza da parte degli emigranti e degli indiani possono essere attribuiti alla semplice compassione umana.

Solo a metà degli anni Cinquanta del XIX secolo le tribù delle pianure iniziarono a vedere la loro indipendenza e le loro tradizioni culturali minacciate dall'ondata di viaggiatori bianchi. Con la diminuzione delle mandrie di bufali e la morte di un numero sempre maggiore di indiani a causa delle malattie portate dagli emigranti, gli scontri violenti tra le carovane e gli indiani si fecero più frequenti e nelle pianure scoppiarono le prime guerre anglo-indiane. Tuttavia, anche negli anni Sessanta del XIX secolo, secondo Tate, gli incontri amichevoli erano ancora la regola.

Nonostante le migliaia di scambi reciprocamente vantaggiosi tra bianchi e indiani tra il 1840 e il 1870, nella cultura popolare americana prevalse l'immagine degli indiani delle pianure come i peggiori nemici dei pionieri dell'overland. Spiegando la persistenza di questo stereotipo, Tate cerca di dissipare uno dei più antichi fraintendimenti culturali del West.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806146546
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande strada della medicina, parte 4, volume 24: Narrazioni dei sentieri dell'Oregon, della...
Tra il 1841 e il 1866, più di mezzo milione di...
La grande strada della medicina, parte 4, volume 24: Narrazioni dei sentieri dell'Oregon, della California e dei Mormoni, 1856-1869 - The Great Medicine Road, Part 4, Volume 24: Narratives of the Oregon, California, and Mormon Trails, 1856-1869
La grande strada della medicina, parte 3, volume 24: racconti dei sentieri dell'Oregon, della...
Negli anni successivi alla scoperta dell'oro in...
La grande strada della medicina, parte 3, volume 24: racconti dei sentieri dell'Oregon, della California e dei Mormoni, 1850-1855 - The Great Medicine Road, Part 3, Volume 24: Narratives of the Oregon, California, and Mormon Trails, 1850-1855
La grande strada della medicina, parte 1, volume 24: racconti dei sentieri dell'Oregon, della...
Tra il 1841 e il 1866, più di 500.000 persone...
La grande strada della medicina, parte 1, volume 24: racconti dei sentieri dell'Oregon, della California e dei Mormoni, 1840-1848 - The Great Medicine Road, Part 1, Volume 24: Narratives of the Oregon, California, and Mormon Trails, 1840-1848
La grande strada della medicina, parte 2, volume 24: racconti dei sentieri dell'Oregon, della...
Nelle prime settimane del 1848, mentre i membri...
La grande strada della medicina, parte 2, volume 24: racconti dei sentieri dell'Oregon, della California e dei Mormoni, 1849 - The Great Medicine Road, Part 2, Volume 24: Narratives of the Oregon, California, and Mormon Trails, 1849
Indiani ed emigranti: Incontri sulle rotte terrestri - Indians and Emigrants: Encounters on the...
Nel primo libro che si concentra sulle relazioni...
Indiani ed emigranti: Incontri sulle rotte terrestri - Indians and Emigrants: Encounters on the Overland Trails

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)