Indiani d'America, giustizia americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Indiani d'America, giustizia americana (Vine Deloria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un feedback positivo per la sua perspicace prospettiva sulla giustizia e la politica dei nativi americani, che lo rende un buon punto di partenza per chi non ha familiarità con l'argomento. È accessibile per i lettori universitari, ma potrebbe mancare di un'analisi approfondita in alcune aree.

Vantaggi:

Consegna rapida, sguardo approfondito sulla giustizia dei nativi americani, servizio eccellente, accessibile per i lettori universitari, prospettiva rilevante sulla politica e la cultura degli indiani d'America.

Svantaggi:

Potrebbe essere più approfondito nell'analisi, un po' datato.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Indians, American Justice

Contenuto del libro:

Confusi dagli stereotipi presentati da Hollywood e da molta narrativa storica, molti altri americani trovano l'indiano americano contemporaneo un enigma. Ad aggravare la loro confusione c'è la lotta altamente pubblicizzata dell'Indiano contemporaneo per l'autodeterminazione, la terra perduta, la conservazione della cultura e i diritti umani fondamentali, lotta drammatizzata sia da atti pubblici di protesta sia da azioni legali che hanno creato precedenti. Sempre più spesso le battaglie degli Indiani d'America vengono combattute - e vinte - nell'arena politica e nei tribunali.

American Indians, American Justice esplora le complessità dell'attuale situazione indiana, in particolare per quanto riguarda i diritti legali e politici. È il primo libro a presentare una panoramica del diritto federale indiano in un linguaggio accessibile ai non addetti ai lavori. Notevolmente completo, è destinato a diventare una fonte standard per tutti coloro che si occupano della condizione dell'indiano contemporaneo.

Partendo da un esame del rapporto storico tra indiani e tribunali, gli autori descrivono come si sono sviluppati e operano oggi i tribunali tribali e come si relazionano con i governi federali e statali. Definiscono concetti giuridici chiave come la sovranità tribale e il Paese indiano. Confrontando e contrastando il funzionamento delle istituzioni legali indiane e non indiane, gli autori illustrano come le tribù indiane abbiano adattato i loro costumi, valori e istituzioni alle esigenze del mondo moderno. Descrivendo le attività degli avvocati e dei difensori indiani nell'affermare e difendere i diritti degli indiani, gli autori identificano le difficoltà tipicamente affrontate dagli indiani nelle arene legali civili e penali ed esplorano le politiche pubbliche e i diritti legali degli indiani per quanto riguarda la cittadinanza, il diritto di voto, la libertà religiosa e i servizi governativi di base.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292738348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1983
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica degli indiani d'America nel ventesimo secolo: Trattati, accordi e convenzioni, 1775-1979...
Finora i libri sulla politica degli Indiani...
La politica degli indiani d'America nel ventesimo secolo: Trattati, accordi e convenzioni, 1775-1979 - American Indian Policy in the Twentieth Century: Treaties, Agreements, and Conventions, 1775-1979
Indiani d'America, giustizia americana - American Indians, American Justice
Confusi dagli stereotipi presentati da Hollywood e da molta narrativa storica,...
Indiani d'America, giustizia americana - American Indians, American Justice
Dietro il sentiero dei trattati infranti: Una dichiarazione di indipendenza indiana - Behind the...
Pubblicato originariamente nel 1974, proprio...
Dietro il sentiero dei trattati infranti: Una dichiarazione di indipendenza indiana - Behind the Trail of Broken Treaties: An Indian Declaration of Independence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)