Dietro il sentiero dei trattati infranti: Una dichiarazione di indipendenza indiana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dietro il sentiero dei trattati infranti: Una dichiarazione di indipendenza indiana (Vine Deloria)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 20 voti.

Titolo originale:

Behind the Trail of Broken Treaties: An Indian Declaration of Independence

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 1974, proprio quando l'occupazione di Wounded Knee stava volgendo al termine, Dietro il sentiero dei trattati infranti solleva inquietanti interrogativi sullo status degli indiani d'America nel panorama politico americano e internazionale. Analizzando la storia delle relazioni dei trattati indiani con gli Stati Uniti, Vine Deloria presenta informazioni sulla popolazione e sulla proprietà terriera per sostenere la tesi che molte tribù indiane hanno proprietà terriere più imponenti di alcuni piccoli membri delle Nazioni Unite. Eppure agli Indiani d'America non viene nemmeno riconosciuto uno status nell'ambito del processo di riconoscimento dei territori fiduciari delle Nazioni Unite.

Uno studio del 2000 pubblicato dall'Annual Survey of International and Comparative Law raccomanda che le Nazioni Unite offrano l'adesione agli Irochesi, ai Cherokee, ai Navajo e ad altre tribù indiane. Ironicamente, lo studio raccomanda anche che le tribù più piccole si uniscano in una confederazione per cercare di aderire - un suggerimento quasi identico a quello che gli Stati Uniti fecero agli indiani Delaware nel 1778 - e che una commissione presidenziale esplori i modi per superare la Dottrina della Scoperta, in base alla quale le nazioni europee giustificarono la loro confisca delle terre indiane. Molte di queste idee compaiono in questo libro, che precede di ventisei anni lo studio del 2000. Dietro il sentiero dei trattati infranti anticipa quindi gli eventi recenti, mentre la storia chiude il cerchio, rendendo il libro una lettura imprescindibile per chiunque voglia comprendere i retroscena del movimento degli Indiani d'America sulla scena politica mondiale.

Nel quarto di secolo trascorso dalla stesura di questo libro, le nazioni indiane hanno fatto passi da gigante nel dimostrare le loro pretese di riconoscimento della nazione. Insieme a Tribes, Treaties, and Constitutional Tribulations, di Deloria e David E. Wilkins, Behind the Trail of Broken Treaties mette in luce gli eventi storici che hanno contribuito a portare a compimento questi cambiamenti. Alla conclusione di Behind the Trail of Broken Treaties, Deloria afferma che: “Le raccomandazioni formulate nei Venti Punti e la giustificazione di tale cambiamento, così come articolata nel libro, potrebbero realizzarsi nel corso della nostra vita”. Ora stiamo vedendo la sua affermazione diventare realtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292707542
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1985
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica degli indiani d'America nel ventesimo secolo: Trattati, accordi e convenzioni, 1775-1979...
Finora i libri sulla politica degli Indiani...
La politica degli indiani d'America nel ventesimo secolo: Trattati, accordi e convenzioni, 1775-1979 - American Indian Policy in the Twentieth Century: Treaties, Agreements, and Conventions, 1775-1979
Indiani d'America, giustizia americana - American Indians, American Justice
Confusi dagli stereotipi presentati da Hollywood e da molta narrativa storica,...
Indiani d'America, giustizia americana - American Indians, American Justice
Dietro il sentiero dei trattati infranti: Una dichiarazione di indipendenza indiana - Behind the...
Pubblicato originariamente nel 1974, proprio...
Dietro il sentiero dei trattati infranti: Una dichiarazione di indipendenza indiana - Behind the Trail of Broken Treaties: An Indian Declaration of Independence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)