Indagine poetica: Scoprire la matrice rizomatica tra arte e ricerca

Punteggio:   (5,0 su 5)

Indagine poetica: Scoprire la matrice rizomatica tra arte e ricerca (Adam Vincent)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Poetic Inquiry: Unearthing the Rhizomatic Array Between Art and Research

Contenuto del libro:

Questo libro identifica e descrive gli aspetti dell'indagine poetica, un metodo/metodologia/strumento di ricerca che utilizza la poesia nel processo di ricerca (raccolta, analisi e/o diffusione delle informazioni). In particolare, questo libro esplora come e perché viene utilizzata, fornisce rivelazioni sulla sua funzione ineguagliabile nella ricerca e presenta un'esemplificazione di un approccio di lettura ravvicinata, sperimentato nello studio oggetto del libro, che può trarre ulteriori conoscenze dai prodotti degli studi sull'indagine poetica.

Gli studi sull'indagine poetica sono in qualche modo consolidati e i loro risultati vengono pubblicati in riviste e libri accademici; tuttavia, l'indagine poetica è attualmente poco teorizzata e notevolmente assente dai principali libri di testo sui metodi di ricerca e dalle pubblicazioni che discutono i meriti della ricerca basata sulle arti. Ciò può avere come conseguenza negativa la perdita o l'omissione di conoscenze che potrebbero fornire risposte a domande precedentemente irrisolte che esistono in tutte le discipline.

In risposta a questo problema, questo libro (che trae spunto dallo studio di dottorato in esso contenuto), mette in evidenza i fondamenti teorici dell'indagine poetica e i suoi usi pragmatici nella ricerca e nello studio, che possono essere adottati e adattati da studiosi nuovi e affermati. Il lavoro viene svolto utilizzando i principi dell'indagine poetica come cornice e comprende un'approfondita revisione della letteratura e un'esplorazione dei risultati delle interviste con quattro importanti studiosi di indagine poetica nel campo dell'istruzione in Canada. Per ogni partecipante sono stati creati dei profili dettagliati per analizzare e sottolineare le loro poetiche e i loro approcci distintivi alla ricerca. Infine, il libro prende in considerazione i modi in cui l'indagine poetica può informare le pratiche di insegnamento, dal momento che la poesia permea la vita dei partecipanti e influenza i loro approcci all'insegnamento a livello post-secondario.

Il libro si rivolge sia agli studiosi all'inizio della carriera sia a quelli già affermati, interessati a esplorare i modi in cui l'indagine poetica (che coniuga arte ed epistemologia) può migliorare le loro pratiche di ricerca e insegnamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648895616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indagine poetica: Scoprire l'intreccio rizomatico tra arte e ricerca - Poetic Inquiry: Unearthing...
Questo libro identifica e descrive gli aspetti...
Indagine poetica: Scoprire l'intreccio rizomatico tra arte e ricerca - Poetic Inquiry: Unearthing the Rhizomatic Array Between Art and Research
Indagine poetica: Scoprire la matrice rizomatica tra arte e ricerca - Poetic Inquiry: Unearthing the...
Questo libro identifica e descrive gli aspetti...
Indagine poetica: Scoprire la matrice rizomatica tra arte e ricerca - Poetic Inquiry: Unearthing the Rhizomatic Array Between Art and Research
Come non uccidersi quando si vive in periferia - How Not To Kill Yourself When Living In The...
Nove anni fa, Adam è stato rapito dall'amore dalle...
Come non uccidersi quando si vive in periferia - How Not To Kill Yourself When Living In The Suburbs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)