Indaco: Poesia Tanka

Punteggio:   (4,7 su 5)

Indaco: Poesia Tanka (Mariko Kitakubo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Indigo: Tanka Poetry

Contenuto del libro:

"I giapponesi, per oltre mille anni, hanno composto il tanka e lo considerano la loro più importante forma di poesia. Nel XIX secolo, la diffusione della poesia europea indusse molti poeti giapponesi a dubitare che una poesia di sole trentuno sillabe potesse essere qualcosa di più della registrazione di una sensazione momentanea. Ishikawa Takuboku, pur essendo famoso come poeta ribelle, rispose ai dubbiosi: "Anche se un tanka può durare solo un secondo, è un secondo che non tornerà più, non importa quanto a lungo si viva. Credo che questi momenti vadano custoditi, non voglio lasciarli sfuggire". Aggiunge un po' cinicamente: "Una delle poche benedizioni di cui noi giapponesi godiamo è quella di avere i tanka". Takuboku mantenne le trentuno sillabe tradizionali del tanka, ma le divise in tre righe, invece della tradizionale riga singola, dando alla forma maggiori possibilità drammatiche. Le poesie di Mariko Kitakubo, sia in giapponese che in inglese, contengono una combinazione tra il millenario e il più moderno. Le sue poesie giapponesi hanno il numero tradizionale di sillabe e quelle inglesi sono divise in cinque versi come nei tanka: ga no kage no/ fui ni ookiku/ nari yukeri/ aragai gataki/ houyou no nochi all'improvviso l'ombra di una falena che si ingrandisce - dopo un abbraccio a cui è difficile resistere Le poesie giapponesi sono in lingua antica, non moderna.

Ma la divisione delle poesie in due sezioni in giapponese e cinque in inglese le fa sembrare straordinariamente moderne. La menzione di una falena, un insetto attraente per i poeti inglesi ma evitato dai poeti giapponesi, potrebbe sembrare separare i due mondi, ma l'abbraccio li unisce." ---Donald Keene "Il sesto libro di tanka di Mariko KItakubo è un capolavoro di inquietudine e profondo struggimento. La sua poesia parla della condizione umana in un'epoca che ha appena iniziato a comprendere, e a tentare di deviare e porre rimedio, alla rovina che l'evidenza mostra come l'umanità stessa abbia inflitto al pianeta. Indigo ci lascia a guardare con nostalgia la nostra stessa scomparsa nelle derive esistenziali del tempo e della materialità. Kitakubo scrive: "La mia patria / sarà una bara / del vento tempestoso" e indica "la pioggia leggera / delle radiazioni" per mostrarci come "la storia si sta depositando / nel fondo del fiume". Si vede come "un infinitesimo / schizzo nella polvere" e delinea in immagini di cruda finalità una visione di semi di girasole e di un pianeta senza persone "dopo il sogno / della civiltà". Questa è una poesia che entra con coraggio e passione nel forum delle idee e nelle enormi questioni dei nostri giorni. La padronanza di Kitakubo dell'antica forma tanka conferisce al suo testamento in Indigo le prospettive di una storia personalizzata e l'alta arte di un'avvincente tradizione letteraria.

Le mie congratulazioni vanno a Shabda Press per aver pubblicato questa prima edizione di un'opera così degna di valore universale e di ampia lettura. Possa la voce che è in noi trovare pari risorse, principi e parentele." ---Michael McClintock, presidente della Tanka Society of America (2005-2011) e autore di "The Tanka Caf" in Ribbons: Tanka Society of America Journal. "Dalle lanterne galleggianti di Hiroshima all'inarrestabile tempesta di petali dei fiori di ciliegio, la vivida immaginazione di Mariko Kitakubo si rivolge a tutta la gamma delle nostre emozioni: dall'orrore della guerra alla gioia di un nuovo amore, dalle foreste di sequoie ai sogni di Betegeuse, Indigo è un viaggio altamente consigliato che non dimenticherete mai." ---Deborah P Kolodji, coordinatore regionale della California, Haiku Society of America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780991577200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indaco: Poesia Tanka - Indigo: Tanka Poetry
"I giapponesi, per oltre mille anni, hanno composto il tanka e lo considerano la loro più importante forma di poesia...
Indaco: Poesia Tanka - Indigo: Tanka Poetry
La distanza - Distance
"Dinamica, lirica e ricca di sfumature, questa raccolta è semplicemente deliziosa. La duplice funzione della poesia come dialogo intimo e come forma di gioco...
La distanza - Distance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)