Incubi nel santuario dei sogni: La guerra e il film d'animazione

Punteggio:   (3,8 su 5)

Incubi nel santuario dei sogni: La guerra e il film d'animazione (Donna Kornhaber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un argomento interessante sulla storia del cinema d'animazione, ma soffre di un eccesso di intellettualismo e di una mancanza di prove sostanziali per le sue affermazioni. L'autore è competente e scrive in uno stile coinvolgente, ma il libro è criticato per la sua organizzazione, le immagini limitate e l'interpretazione soggettiva dei film.

Vantaggi:

L'autore è competente e impegnato, e scrive in uno stile caldo e umoristico. L'argomento è interessante e degno di essere esplorato.

Svantaggi:

Il libro è spesso eccessivamente intellettualistico, il che ne diminuisce la chiarezza. Ci sono poche immagini rilevanti per il testo e molti argomenti mancano di prove e verifiche sostanziali, portando a un'interpretazione soggettiva dei film.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nightmares in the Dream Sanctuary: War and the Animated Film

Contenuto del libro:

Nel 2008, Valzer con Bashir ha scioccato il mondo presentando un'avvincente storia di guerra in quello che sembrava il più improbabile dei formati: un film d'animazione. Tuttavia, come dimostra Donna Kornhaber in questo nuovo libro pionieristico, il rapporto tra animazione e guerra è in realtà antico quanto il cinema stesso. Il primo film d'animazione al mondo fu realizzato per sollecitare donazioni per la Seconda Guerra Boera, e persino Walt Disney mandò le sue prime creazioni a combattere su macabri campi di battaglia animati, tratti dalla sua esperienza nella Prima Guerra Mondiale. Come Kornhaber dimostra in modo sorprendente, la tradizione dell'animazione di guerra, a lungo ignorata da studiosi e cinefili, è uno degli archivi più ricchi al mondo di memoria e testimonianza bellica.

Generazione dopo generazione, gli artisti si sono rivolti a questo mezzo più fantastico per catturare gli orrori della vita reale che non possono essere espressi in altro modo. Dagli animatori cinesi che ritraggono l'invasione giapponese di Shanghai a quelli bosniaci che ritraggono l'assedio di Sarajevo, dagli animatori africani che documentano la pulizia etnica a quelli sudamericani che riflettono sulla tortura e sulla guerra civile, dai film di protesta dell'era del Vietnam a quelli della Resistenza francese, dai ricordi di prima mano di Hiroshima al lavoro ossessionante dei sopravvissuti all'Olocausto, il mezzo animato è servito per più di un secolo come deposito visivo di alcuni dei capitoli più oscuri della storia umana. È una tradizione che continua ancora oggi, nei cortometraggi animati realizzati da dissidenti russi che denunciano i combattimenti in Ucraina, da soldati americani di ritorno dall'Iraq o da artisti mediorientali che commentano il conflitto israelo-palestinese, la primavera araba o la crisi in corso nello Yemen.

Incubi nel santuario dei sogni: War and the Animated Film racconta vividamente la storia di queste opere e di molte altre, coprendo l'intera storia del cinema d'animazione e abbracciando l'intero pianeta. Un'opera ricca, seria e profondamente sentita di storia dei media, che è anche un'emozionante testimonianza del potere dell'arte di catturare la resistenza dello spirito umano di fronte all'atrocità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226472683
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Film muto: Una brevissima introduzione - Silent Film: A Very Short Introduction
Comprendendo l'arco di trentacinque anni tra lo sviluppo iniziale della...
Film muto: Una brevissima introduzione - Silent Film: A Very Short Introduction
Incubi nel santuario dei sogni: La guerra e il film d'animazione - Nightmares in the Dream...
Nel 2008, Valzer con Bashir ha scioccato il mondo...
Incubi nel santuario dei sogni: La guerra e il film d'animazione - Nightmares in the Dream Sanctuary: War and the Animated Film
Wes Anderson
Grand Budapest Hotel e Moonrise Kingdom hanno reso Wes Anderson una forza del cinema. Rushmore e The Royal Tenenbaums sono diventati dei classici da citare. Eppure,...
Wes Anderson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)