Incontro al bivio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Incontro al bivio (Mikel Brown Lyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora lo sviluppo psicologico delle ragazze dall'infanzia all'adolescenza attraverso interviste approfondite e storie individuali, fornendo preziose indicazioni sulle loro esperienze. È stato apprezzato per il suo contenuto informativo e per la sua rilevanza sia per la ricerca che per l'istruzione, anche se alcuni lettori hanno notato problemi di ripetitività e insoddisfazione per la presentazione fisica del libro.

Vantaggi:

Informativo e approfondito sul percorso psicologico delle ragazze
ben studiato e basato su ampie interviste
utile per educatori e ricercatori
contiene guide rilevanti per analizzare i temi del coming of age.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che la scrittura sia ripetitiva; problemi con la presentazione fisica, tra cui residui di adesivi e mancata corrispondenza con la copertina pubblicizzata.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meeting at the Crossroads

Contenuto del libro:

Sulla strada verso la femminilità, a cosa rinuncia una ragazza? Per cinque anni, Lyn Mikel Brown e Carol Gilligan, ponendosi questa domanda, hanno ascoltato cento ragazze che stavano affrontando il terreno accidentato dell'adolescenza. Questo libro ci invita ad ascoltare anche noi e a sentire dalla voce di queste ragazze ciò che raramente viene detto, spesso ignorato e generalmente frainteso: come il passaggio dall'adolescenza sia un viaggio nel silenzio, nella disconnessione e nella dissimulazione, una traversata travagliata che la nostra cultura ha tracciato con vicoli ciechi e deviazioni.

Nel corso della loro ricerca, Brown e Gilligan hanno sviluppato una Guida all'ascolto, un metodo per seguire i percorsi dei pensieri e dei sentimenti delle ragazze, per distinguere ciò che le ragazze dicono dal modo in cui lo dicono. Assistiamo alla lotta che le ragazze affrontano quando entrano nell'adolescenza per scoprire che ciò che sentono, pensano e sanno non può più essere detto direttamente. Le vediamo in un'impasse culturale e le ascoltiamo mentre fanno i dolorosi e necessari aggiustamenti: la schiettezza lascia il posto alla circospezione, la conoscenza di sé all'incertezza, l'autorità alla conformità. Questi cambiamenti segnano il limite dell'adolescenza come uno spartiacque nello sviluppo psicologico delle donne, un periodo di strazianti disgiunzioni tra corpo e psiche, voce e desiderio, sé e relazione. Brown e Gilligan ci aprono il loro metodo e condividono le loro scoperte incoraggiando le ragazze di diverse età a parlare di sé in una conversazione con le donne. Seguono alcune di queste ragazze nel tempo, ascoltando i cambiamenti nelle loro voci distinte da un anno all'altro, affrontando i loro successi e fallimenti mentre affrontano una barriera dopo l'altra.

Quest'opera innovativa offre nuove e importanti conoscenze sullo sviluppo delle ragazze e sulla psicologia femminile. Ma, cosa forse ancora più importante, fornisce alle donne i mezzi per incontrare le ragazze al crocevia critico dell'adolescenza, per ascoltare le voci della fanciullezza e sostenere le loro note di vendita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674731820
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontro al bivio - Meeting at the Crossroads
Sulla strada verso la femminilità, a cosa rinuncia una ragazza? Per cinque anni, Lyn Mikel Brown e Carol Gilligan,...
Incontro al bivio - Meeting at the Crossroads
La scuola che risponde al trauma: Centrare la voce e la guarigione degli studenti -...
Il libro racconta l'uso di un modello educativo...
La scuola che risponde al trauma: Centrare la voce e la guarigione degli studenti - Trauma-Responsive Schooling: Centering Student Voice and Healing
Powered by Girl: Una guida sul campo per sostenere le giovani attiviste - Powered by Girl: A Field...
Un manuale per lavorare con le ragazze e per...
Powered by Girl: Una guida sul campo per sostenere le giovani attiviste - Powered by Girl: A Field Guide for Supporting Youth Activists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)