Incendiare il mondo: le donne nazionaliste nere e la lotta globale per la libertà

Punteggio:   (4,8 su 5)

Incendiare il mondo: le donne nazionaliste nere e la lotta globale per la libertà (N. Blain Keisha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Set the World on Fire” della dottoressa Keisha Blain è un'apprezzata esplorazione del nazionalismo nero e del ruolo centrale svolto dalle donne nere in questi movimenti, dal periodo successivo alla prima guerra mondiale fino alla moderna era dei diritti civili. Il libro è stato apprezzato per la sua prospettiva originale, la ricerca rigorosa e lo stile narrativo coinvolgente che sottolinea i contributi precedentemente trascurati delle donne nel nazionalismo nero. Offre una visione intersezionale che sfida le narrazioni storiche tradizionali e mette in luce le complessità dei ruoli delle donne all'interno delle varie ideologie politiche.

Vantaggi:

Prospettiva originale sul ruolo delle donne nere nel nazionalismo.
Ricerca accurata utilizzando fonti precedentemente dimenticate.
Stile di scrittura chiaro e coinvolgente.
Evidenzia l'intersezionalità dell'attivismo.
Fornisce una storiografia completa che sfida le narrazioni tradizionali.
Accessibile per i lettori che non hanno familiarità con la storia culturale nera.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento complesso se non hanno una conoscenza preliminare del nazionalismo nero o dei movimenti femministi.
Il libro può trattare argomenti impegnativi, come le collaborazioni con i leader della supremazia bianca, che alcuni lettori potrebbero trovare scomodi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Set the World on Fire: Black Nationalist Women and the Global Struggle for Freedom

Contenuto del libro:

Nel 1932, Mittie Maude Lena Gordon parlò a una folla di neri di Chicago sul vecchio ring di pugilato di Jack Johnson, raccogliendo il loro sostegno all'emigrazione in Africa occidentale. Nel 1937, Celia Jane Allen si recò nel Mississippi delle Corse Jim per organizzare i lavoratori neri delle zone rurali intorno a cause nazionaliste nere. Alla fine degli anni Quaranta, dalla sua casa di Kingston, in Giamaica, Amy Jacques Garvey lanciò una vasta campagna epistolare per difendere la legge sulla Grande Liberia, che avrebbe trasferito 13 milioni di neri americani in Africa occidentale.

Gordon, Allen e Jacques Garvey - così come Maymie De Mena, Ethel Collins, Amy Ashwood ed Ethel Waddell - fanno parte di un gruppo di donne nere trascurato e poco studiato che è al centro di Set the World on Fire, il primo libro che esamina il modo in cui le donne nazionaliste nere si impegnarono nella politica nazionale e globale dai primi del Novecento agli anni Sessanta. Gli storici dell'epoca ritraggono generalmente il periodo tra il movimento di Garvey degli anni Venti e il movimento del Black Power degli anni Sessanta come un periodo di declino dell'attivismo nazionalista nero, ma Keisha N. Blain riformula la Grande Depressione, la Seconda Guerra Mondiale e la prima Guerra Fredda come epoche significative di fermento del nazionalismo nero, e in particolare delle donne nazionaliste nere.

A Chicago, Harlem e nel Delta del Mississippi, dalla Gran Bretagna alla Giamaica, queste donne hanno costruito alleanze con persone di colore di tutto il mondo, agendo per i diritti e la liberazione dei neri negli Stati Uniti e in tutta la diaspora africana. Come attiviste pragmatiche, impiegarono molteplici strategie e tattiche di protesta, combinarono numerose ideologie religiose e politiche e strinsero improbabili alleanze nelle loro lotte per la libertà. Attingendo a una varietà di fonti finora inesplorate, tra cui giornali, documenti governativi, canzoni e poesie, Set the World on Fire mette in luce la flessibilità, l'adattabilità e la sperimentazione delle donne leader nere che chiedevano pari riconoscimento e partecipazione alla società civile globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224597
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incendiare il mondo: le donne nazionaliste nere e la lotta globale per la libertà - Set the World on...
Nel 1932, Mittie Maude Lena Gordon parlò a una...
Incendiare il mondo: le donne nazionaliste nere e la lotta globale per la libertà - Set the World on Fire: Black Nationalist Women and the Global Struggle for Freedom
Incendiare il mondo: le donne nazionaliste nere e la lotta globale per la libertà - Set the World on...
Nel 1932, Mittie Maude Lena Gordon parlò a una...
Incendiare il mondo: le donne nazionaliste nere e la lotta globale per la libertà - Set the World on Fire: Black Nationalist Women and the Global Struggle for Freedom
Finché non sarò libera: Il messaggio duraturo di Fannie Lou Hamer all'America - Until I Am Free:...
Esplora le idee e le strategie politiche...
Finché non sarò libera: Il messaggio duraturo di Fannie Lou Hamer all'America - Until I Am Free: Fannie Lou Hamer's Enduring Message to America
Finché non sarò libera: Il messaggio duraturo di Fannie Lou Hamer all'America - Until I Am Free:...
Finalista per la biografia del National Book...
Finché non sarò libera: Il messaggio duraturo di Fannie Lou Hamer all'America - Until I Am Free: Fannie Lou Hamer's Enduring Message to America
Svegliati America: Donne nere sul futuro della democrazia - Wake Up America: Black Women on the...
Nel 1968, l'attivista per i diritti civili Fannie...
Svegliati America: Donne nere sul futuro della democrazia - Wake Up America: Black Women on the Future of Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)