Finché non sarò libera: Il messaggio duraturo di Fannie Lou Hamer all'America

Punteggio:   (4,8 su 5)

Finché non sarò libera: Il messaggio duraturo di Fannie Lou Hamer all'America (N. Blain Keisha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra sulla vita e sull'attivismo di Fannie Lou Hamer, evidenziando i suoi contributi ai diritti civili e tracciando paralleli con le questioni di giustizia sociale contemporanee. Molti lettori lo hanno trovato stimolante e informativo, anche se alcuni hanno criticato lo stile di scrittura ripetitivo dell'autrice.

Vantaggi:

Informativo e illuminante sulla vita e l'attivismo di Fannie Lou Hamer
collega efficacemente le questioni di giustizia sociale storiche e contemporanee
scritto in modo eccellente e ricco di spunti
ispira ed eleva l'eredità di Hamer
ben organizzato e accuratamente studiato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura infantile e ripetitivo, con un eccessivo rafforzamento degli scopi di Hamer piuttosto che fornire storie dettagliate sulle sue azioni; alcuni recensori hanno notato che la ripetizione ha reso il libro meno coinvolgente.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Until I Am Free: Fannie Lou Hamer's Enduring Message to America

Contenuto del libro:

Finalista per la biografia del National Book Critics Circle 2021

Candidato al 53° NAACP Image Award: Outstanding Literary Work - Biography/Autobiography

"(Una) avvincente e tempestiva esplorazione della vita di Hamer.... Brillantemente costruito in modo da guardare sia avanti che indietro, il libro di Blain funziona contemporaneamente come una necessaria lezione di storia e una guida indispensabile per gli attivisti moderni" -- New York Times Book Review.

Ms. Magazine "Most Anticipated Reads for the Rest of Us - 2021" - KIRKUS STARRED REVIEW - BOOKLIST STARRED REVIEW - Publishers Weekly Big Indie Books of Fall 2021.

Esplora le idee e le strategie politiche dell'attivista nero, evidenziandone la rilevanza per affrontare le moderne questioni sociali, tra cui la soppressione degli elettori, la violenza della polizia e la disuguaglianza economica.

"Abbiamo una lunga battaglia e questa battaglia non è solo mia, ma voi non sarete liberi, che siate bianchi o neri, finché io non sarò libera".

--Fannie Lou Hamer.

Miscela di commenti sociali, biografia e storia intellettuale, Until I Am Free è un manifesto per chiunque sia impegnato nella giustizia sociale. Il libro ci sfida ad ascoltare un'attivista e intellettuale nera, povera e disabile, del movimento per i diritti civili, mentre ci confrontiamo con le preoccupazioni contemporanee su razza, disuguaglianza e giustizia sociale.

Keisha N. Blain, storica pluripremiata e autrice di bestseller del New York Times, colloca Fannie Lou Hamer come pensatrice politica chiave accanto a leader come Martin Luther King Jr., Malcolm X e Rosa Parks e dimostra come le sue idee rimangano salienti per una nuova generazione di attivisti impegnati a smantellare i sistemi di oppressione negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Nonostante le sue limitate risorse materiali e la miriade di sfide che dovette affrontare come donna nera che viveva in povertà nel Mississippi, Hamer si impegnò a fare la differenza nella vita degli altri. Rifiutò di essere messa ai margini del movimento e di farsi intimidire da chi aveva uno status sociale più elevato e un lavoro e un'istruzione migliori. In queste pagine, le parole e le idee di Hamer sono al centro della scena, permettendo a tutti noi di ascoltare la voce dell'attivista e di immedesimarci nelle sue parole, come se avessimo il privilegio di sedere accanto a lei.

A più di 40 anni dalla morte di Hamer, avvenuta nel 1977, le sue parole continuano a parlare di verità al potere, mettendo a nudo i difetti della società americana e offrendo preziose indicazioni su come continuare a lottare per aiutare la nazione a essere all'altezza dei suoi ideali fondamentali di "uguaglianza e giustizia per tutti".

Include un inserto fotografico che ritrae Hamer alle marce per i diritti civili, alla partecipazione alla Convenzione nazionale democratica, alla testimonianza davanti al Congresso e altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807007259
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incendiare il mondo: le donne nazionaliste nere e la lotta globale per la libertà - Set the World on...
Nel 1932, Mittie Maude Lena Gordon parlò a una...
Incendiare il mondo: le donne nazionaliste nere e la lotta globale per la libertà - Set the World on Fire: Black Nationalist Women and the Global Struggle for Freedom
Incendiare il mondo: le donne nazionaliste nere e la lotta globale per la libertà - Set the World on...
Nel 1932, Mittie Maude Lena Gordon parlò a una...
Incendiare il mondo: le donne nazionaliste nere e la lotta globale per la libertà - Set the World on Fire: Black Nationalist Women and the Global Struggle for Freedom
Finché non sarò libera: Il messaggio duraturo di Fannie Lou Hamer all'America - Until I Am Free:...
Esplora le idee e le strategie politiche...
Finché non sarò libera: Il messaggio duraturo di Fannie Lou Hamer all'America - Until I Am Free: Fannie Lou Hamer's Enduring Message to America
Finché non sarò libera: Il messaggio duraturo di Fannie Lou Hamer all'America - Until I Am Free:...
Finalista per la biografia del National Book...
Finché non sarò libera: Il messaggio duraturo di Fannie Lou Hamer all'America - Until I Am Free: Fannie Lou Hamer's Enduring Message to America
Svegliati America: Donne nere sul futuro della democrazia - Wake Up America: Black Women on the...
Nel 1968, l'attivista per i diritti civili Fannie...
Svegliati America: Donne nere sul futuro della democrazia - Wake Up America: Black Women on the Future of Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)