In viaggio con i neri: Una storia di razza e resistenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

In viaggio con i neri: Una storia di razza e resistenza (Mia Bay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico approfondito della discriminazione e della segregazione nei viaggi per gli afroamericani, evidenziando le lotte affrontate dall'epoca della Guerra Civile fino ai giorni nostri. Esplora l'intricata storia sociale dei viaggi e il loro significato nella lotta per la libertà dei neri.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, accuratamente studiato e offre uno sguardo completo sul tema della discriminazione nei viaggi. Presenta una prospettiva rinfrescante sul contesto storico e illustra l'impatto attuale di questi problemi. I lettori hanno trovato il libro stimolante e illuminante, in quanto offre nuovi spunti di riflessione sulle complessità del viaggiare come neri in America.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto storico difficile da digerire e a volte opprimente. Ci sono accenni a temi angoscianti legati al razzismo che potrebbero risultare difficili da leggere per alcuni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Traveling Black: A Story of Race and Resistance

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Bancroft.

Vincitore del Premio David J. Langum.

Vincitore del Lillian Smith Book Award.

Vincitore dell'Order of the Coif Book Award.

Vincitore del premio OAH Liberty Legacy Foundation.

Uno dei migliori libri dell'anno per la critica del New York Times.

"Questo libro straordinario è una potente aggiunta alla storia della segregazione nei viaggi. Traveling Black rivela come la discriminazione negli spostamenti si sia trasformata nel tempo, dai treni segregati agli autobus e alle corse Uber. Mia Bay dimostra che la mobilità dei neri è sempre stata una lotta".

--Ibram X. Kendi, autore di How to Be an Antiracist.

Un racconto avvincente e ricco di personaggi sulla segregazione razziale in America, che rivela quanto le restrizioni agli spostamenti siano state fondamentali per la creazione delle leggi Jim Crow - e perché da allora "viaggiare in nero" sia al centro della ricerca della giustizia razziale.

Da Plessy v. Ferguson a #DrivingWhileBlack, gli afroamericani hanno lottato per oltre un secolo per muoversi liberamente negli Stati Uniti. Incuriosita dal motivo per cui così tanti casi di contestazione della dottrina del "separati ma uguali" riguardavano treni e autobus, Mia Bay è tornata alle fonti con alcune domande di base: Come è iniziata la segregazione nei viaggi? Perché molte delle persone che l'hanno contestata in tribunale erano donne? Come si è spostata da un mezzo di trasporto all'altro e come ci si è trovati in questa rete di regole contraddittorie?

Dalle diligenze e dai treni agli autobus, alle automobili e agli aerei, Traveling Black esplora quando, come e perché le restrizioni razziali presero forma e ritrae brillantemente cosa significava conviverci. "Non c'è al mondo una negazione più vergognosa della fratellanza umana che la macchina 'Jim Crow' degli Stati Uniti meridionali", dichiarò notoriamente W. E. B. Du Bois. Bay porta alla luce una marea di prove a sostegno, recuperando storie dimenticate di passeggeri imperterriti che sono riusciti a tornare a casa nonostante siano stati insultati, bloccati, dirottati o ignorati.

I viaggiatori neri non hanno mai smesso di sfidare queste umiliazioni e di insistere per ottenere giustizia nei tribunali. Traveling Black rivoluziona la nostra comprensione della resistenza nera, documentando una lotta sostenuta che non rientra nei confini tradizionali del movimento per i diritti civili. Questo libro, un capolavoro di intuizione scientifica e umana, aiuta a spiegare perché il lungo e incompiuto viaggio verso l'uguaglianza razziale si svolge così spesso sulla strada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674979963
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dire liberamente la verità: La vita di Ida B. Wells - To Tell the Truth Freely: The Life of Ida B...
Nata da schiavi nel 1862, Ida B. Wells divenne...
Dire liberamente la verità: La vita di Ida B. Wells - To Tell the Truth Freely: The Life of Ida B. Wells
In viaggio con i neri: Una storia di razza e resistenza - Traveling Black: A Story of Race and...
Vincitore del Premio Bancroft.Vincitore del Premio...
In viaggio con i neri: Una storia di razza e resistenza - Traveling Black: A Story of Race and Resistance
L'immagine bianca nella mente nera: Idee afroamericane sui bianchi, 1830-1925 - The White Image in...
Come vedevano gli schiavi afroamericani i loro...
L'immagine bianca nella mente nera: Idee afroamericane sui bianchi, 1830-1925 - The White Image in the Black Mind: African-American Ideas about White People, 1830-1925
Bepergian dengan Kulit Hitam: Kisah Ras dan Perlawanan - Traveling Black: A Story of Race and...
Vincitore del Premio Bancroft.Vincitore del Premio David...
Bepergian dengan Kulit Hitam: Kisah Ras dan Perlawanan - Traveling Black: A Story of Race and Resistance
Ras dan Ritel: Konsumsi Melintasi Garis Warna - Race and Retail: Consumption Across the Color...
La razza ha da tempo influenzato le esperienze di...
Ras dan Ritel: Konsumsi Melintasi Garis Warna - Race and Retail: Consumption Across the Color Line

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)