Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione completa della storia della discriminazione e della segregazione nei viaggi per gli afroamericani negli Stati Uniti, coprendo gli eventi dalla Guerra Civile ai problemi attuali. Evidenzia efficacemente le lotte e le resistenze affrontate dai viaggiatori neri in una società profondamente divisa. La narrazione è coinvolgente e offre preziosi spunti di riflessione sulle implicazioni socio-politiche dei viaggi per le persone di colore.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e approfondito
⬤ fornisce una prospettiva rinfrescante sulla discriminazione nei viaggi
⬤ mette in evidenza le lotte storiche e le questioni in corso
⬤ scrittura coinvolgente che traccia collegamenti tra passato e presente
⬤ importante aggiunta al discorso su razza e viaggi.
Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro difficili da leggere a causa del pesante contenuto storico e della natura inquietante dell'argomento trattato.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Traveling Black: A Story of Race and Resistance
Vincitore del Premio Bancroft.
Vincitore del Premio David J. Langum.
Vincitore del Lillian Smith Book Award.
Vincitore dell'Order of the Coif Book Award.
Vincitore del premio OAH Liberty Legacy Foundation.
Uno dei migliori libri dell'anno per la critica del New York Times.
"Questo libro straordinario è una potente aggiunta alla storia della segregazione dei viaggiatori... Mia Bay dimostra che la mobilità dei neri è sempre stata una lotta".
--Ibram X. Kendi, autore di How to Be an Antiracist.
"Nella superba storia della mobilità e della resistenza di Mia Bay, la questione del movimento letterale diventa un modo per comprendere il movimento per i diritti civili in generale".
--Jennifer Szalai, New York Times.
" Viaggiare in nero vale il prezzo del biglietto. Anzi, diventerà sicuramente il nuovo standard su questa storia importante e troppo spesso dimenticata".
--Henry Louis Gates, Jr, autore di Stony the Road.
Da Plessy contro Ferguson a #DrivingWhileBlack, gli afroamericani hanno lottato per muoversi liberamente negli Stati Uniti. Ma perché questa attenzione alla mobilità dei neri? Dalle diligenze e dai treni agli autobus, alle auto e agli aerei, Traveling Black esplora quando, come e perché le restrizioni razziali hanno preso forma in America e ritrae brillantemente cosa significava conviverci.
Mia Bay recupera le storie dimenticate di passeggeri che sono riusciti a tornare a casa nonostante siano stati insultati, bloccati, dirottati o ignorati. L'autrice dimostra che i viaggiatori neri non hanno mai smesso di sfidare queste umiliazioni, documentando una lotta sostenuta per ottenere un risarcimento che esula dai confini tradizionali del movimento per i diritti civili. Un resoconto avvincente e ricco di personaggi dell'ascesa e del declino della segregazione razziale, che rivela quanto le restrizioni ai viaggi siano state fondamentali per la creazione delle leggi Jim Crow - e perché da allora la libera circolazione è al centro della ricerca della giustizia razziale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)