In un tempo e un luogo queer: Corpi transgender, vite sottoculturali

Punteggio:   (4,7 su 5)

In un tempo e un luogo queer: Corpi transgender, vite sottoculturali (Jack Halberstam J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per le sue intense intuizioni teoriche e per lo stile di scrittura coinvolgente, in particolare nell'ambito degli studi queer. Sebbene per alcuni abbia qualche problema di leggibilità, chi conosce il lavoro di Halberstam lo trova avvincente e illuminante. Tuttavia, i nuovi lettori potrebbero trovare un'esperienza contrastante a seconda della loro familiarità con i precedenti concetti dell'autrice.

Vantaggi:

Teoricamente intenso ma accessibile, eccellente analisi queer, ben scritto, stimolante, uso coinvolgente di testi visivi, lavoro innovativo sulle questioni trans, ottimo per i lettori interessati alla teoria queer.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro un po' difficile da leggere, in base alla conoscenza precedente del lavoro di Halberstam, e ci sono lamentele per gli stereotipi e l'intolleranza nelle argomentazioni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In a Queer Time and Place: Transgender Bodies, Subcultural Lives

Contenuto del libro:

Il primo studio completo sulle rappresentazioni transgender nell'arte, nella narrativa, nel cinema, nei video e nella musica.

Nel suo primo libro dopo l'acclamato Female Masculinity, Judith Halberstam esamina il significato del corpo transgender in una provocatoria raccolta di saggi sul tempo e lo spazio queer. L'autrice presenta una serie di casi di studio incentrati sui significati della mascolinità nelle sue forme dominanti e alternative, in particolare sulle mascolinità femminili e trans, così come esistono all'interno delle sottoculture e vengono fatte proprie dalla cultura tradizionale.

In a Queer Time and Place si apre con un'analisi approfondita della vita e della morte di Brandon Teena, un giovane transgender brutalmente assassinato in una cittadina del Nebraska. Dopo aver esaminato le rappresentazioni mainstream del corpo transgender, come mostrato dalla frenesia mediatica che ha circondato questo caso di grande visibilità e dal film vincitore dell'Oscar basato sulla storia di Brandon, Boys Don't Cry, Halberstam rivolge la sua attenzione alla produzione culturale e artistica dei queer stessi. Esamina lo "sguardo transgender", come reso in piccoli film d'autore come By Hook or By Crook, così come le figurazioni di incarnazione ambigua nell'arte di Del LaGrace Volcano, Jenny Saville, Eva Hesse, Shirin Neshat e altri. Espone poi l'influenza delle culture lesbiche dei drag king sui film comici etero-maschili, come Austin Powers e The Full Monty, e infine indica le sottoculture lesbiche come uno dei luoghi di sviluppo di contropubblici e temporalità queer.

Considerando l'improvvisa visibilità del corpo transgender all'inizio del ventunesimo secolo sullo sfondo delle mutevoli concezioni dello spazio e del tempo, In a Queer Time and Place è il primo studio completo sulle rappresentazioni transgender nell'arte, nella narrativa, nel cinema, nei video e nella musica. Questo libro pionieristico offre un punto di partenza per le future analisi del transgenderismo e un nuovo importante modo di comprendere le costruzioni culturali del tempo e del luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814735855
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:213

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gaga Feminism: Sesso, genere e fine della normalità - Gaga Feminism: Sex, Gender, and the End of...
Una mappa del sesso e del genere per il...
Gaga Feminism: Sesso, genere e fine della normalità - Gaga Feminism: Sex, Gender, and the End of Normal
In un tempo e un luogo queer: Corpi transgender, vite sottoculturali - In a Queer Time and Place:...
Il primo studio completo sulle rappresentazioni...
In un tempo e un luogo queer: Corpi transgender, vite sottoculturali - In a Queer Time and Place: Transgender Bodies, Subcultural Lives
In un tempo e luogo queer: Corpi transgender, vite sottoculturali - In a Queer Time and Place:...
Nel suo primo libro dopo l'acclamato Female...
In un tempo e luogo queer: Corpi transgender, vite sottoculturali - In a Queer Time and Place: Transgender Bodies, Subcultural Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)