Gaga Feminism: Sesso, genere e fine della normalità

Punteggio:   (4,0 su 5)

Gaga Feminism: Sesso, genere e fine della normalità (Jack Halberstam J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un mix di opinioni da parte degli utenti per quanto riguarda le sue intuizioni sugli studi di genere e sulla cultura pop, in particolare attraverso la lente di Lady Gaga. Mentre alcuni lettori apprezzano la prospettiva fresca e lo stile di scrittura piacevole, altri criticano la mancanza di profondità, coerenza e implicazioni preoccupanti nelle sue argomentazioni.

Vantaggi:

** Veloce e facile da leggere. ** Fornisce interessanti spunti di discussione sugli studi di genere. ** Offre prospettive interessanti sulla cultura pop e sul suo legame con il genere. ** Coinvolge temi contemporanei e viaggi personali di genere. ** Incoraggia a guardare gli argomenti da nuove prospettive.

Svantaggi:

** Alcuni ritengono che le argomentazioni manchino di profondità e di lucidità. ** Deludente per chi cerca un collegamento diretto con Lady Gaga. ** Problemi con la logica e le affermazioni, percepite come estreme o offensive. ** L'editing scadente porta a confondere la comprensione della voce dell'autore. ** Accuse di promuovere idee pedofile e mancanza di un'analisi femminista sostanziale.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gaga Feminism: Sex, Gender, and the End of Normal

Contenuto del libro:

Una mappa del sesso e del genere per il ventunesimo secolo, usando Lady Gaga come simbolo di un nuovo tipo di femminismo.

Perché così tante donne sono single, così tanti uomini resistono al matrimonio e così tanti gay e lesbiche fanno figli?

In Gaga Feminism: Sex, Gender, and the End of Normal, J. Jack Halberstam risponde a queste domande cercando di dare un senso ai cambiamenti culturali tettonici che hanno trasformato le politiche sessuali e di genere negli ultimi decenni. Questo paesaggio variopinto è popolato da simboli e fenomeni diversi come uomini incinti, lesbiche in tarda età, SpongeBob SquarePants e famiglie queer. Come possiamo comprendere la dissonanza tra queste esperienze reali e le narrazioni eteronormative che dominano i media? Possiamo abbracciare il caos. Con un'ironia e un'arguzia pari, Halberstam rivela come queste rotture simboliche aprano uno spazio critico per abbracciare nuovi modi di concettualizzare il sesso, l'amore e il matrimonio.

Utilizzando Lady Gaga come simbolo di una nuova era, Halberstam analizza abilmente cosa simboleggia la superstar del pop, per chi e perché. Il risultato è un provocatorio manifesto di caos creativo, una tabella di marcia per il sesso e il genere nel ventunesimo secolo, che considera Lady Gaga un esempio di un nuovo tipo di femminismo che privilegia la fluidità di genere e sessuale.

In parte manuale, in parte guida e in parte manuale del sesso, Gaga Feminism è il primo libro a prendere sul serio il crollo dell'eterosessualità e a trovare tra i rottami le indicazioni per un modo nuovo e diverso di fare sesso e genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807010976
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gaga Feminism: Sesso, genere e fine della normalità - Gaga Feminism: Sex, Gender, and the End of...
Una mappa del sesso e del genere per il...
Gaga Feminism: Sesso, genere e fine della normalità - Gaga Feminism: Sex, Gender, and the End of Normal
In un tempo e un luogo queer: Corpi transgender, vite sottoculturali - In a Queer Time and Place:...
Il primo studio completo sulle rappresentazioni...
In un tempo e un luogo queer: Corpi transgender, vite sottoculturali - In a Queer Time and Place: Transgender Bodies, Subcultural Lives
In un tempo e luogo queer: Corpi transgender, vite sottoculturali - In a Queer Time and Place:...
Nel suo primo libro dopo l'acclamato Female...
In un tempo e luogo queer: Corpi transgender, vite sottoculturali - In a Queer Time and Place: Transgender Bodies, Subcultural Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)