Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
In the Midst of Radicalism: Mexican American Moderates during the Chicano Movement, 1960-1978
Il Movimento Chicano degli anni Sessanta e Settanta, come gran parte della politica del periodo, è noto soprattutto per il suo radicalismo: militanza, sfiducia nelle istituzioni tradizionali, richiesta di rapidi cambiamenti. Meno conosciuti, ma non per questo meno significativi nei suoi obiettivi, nelle sue azioni e nel suo impatto, sono stati gli elementi moderati del movimento. In the Midst of Radicalism presenta il primo resoconto completo di questi attivisti liberali più tradizionali, quelli che hanno rifiutato la politica della protesta e hanno lavorato all'interno del sistema per promuovere il cambiamento sociale della comunità messicano-americana.
Il radicalismo del Movimento Chicano ha segnato una netta rottura con la precedente generazione di messicani americani. Tuttavia, sostiene lo storico Guadalupe San Miguel Jr, il programma di cambiamento sociale moderato della prima generazione persistette. Il suo libro rivela come, anche nel fermento degli anni '60 e '70, i moderati messicano-americani abbiano utilizzato metodi convenzionali per ampliare l'accesso all'istruzione, alla politica elettorale, al lavoro e alle istituzioni tradizionali. Credendo nella struttura sociale esistente, ma non nello status quo, hanno combattuto nei tribunali, nelle riunioni dei consigli scolastici, come lobbisti e sostenitori, e alle urne. Non hanno organizzato dimostrazioni, ma, a modo loro, hanno scalfito le barriere che ostacolavano l'accettazione sociale e la mobilità economica delle loro comunità. Questi uomini e donne erano pedine dei leader politici tradizionali o erano fedeli alla comunità messicano-americana, rappresentando i suoi diversi interessi come parte dell'establishment? San Miguel esplora come hanno contribuito alla lotta per la giustizia sociale e l'uguaglianza durante gli anni dell'attivismo radicale. Il suo libro valuta il loro impatto e il modo in cui si inserisce nella storica lotta per i diritti civili condotta da altri fin dai primi anni del 1900.
In the Midst of Radicalism ci mostra per la prima volta questi attivisti messicano-americani moderati così come erano: giocando un ruolo critico nel Movimento Chicano e mantenendo una tradizione di lunga data nel perseguire la giustizia sociale per la loro comunità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)