Che tutti facciano attenzione: I messicani americani e la campagna per l'uguaglianza educativa in Texas, 1910-1981

Punteggio:   (5,0 su 5)

Che tutti facciano attenzione: I messicani americani e la campagna per l'uguaglianza educativa in Texas, 1910-1981 (Guadalupe San Miguel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Let All of Them Take Heed: Mexican Americans and the Campaign for Educational Equality in Texas, 1910-1981

Contenuto del libro:

Il rapporto della comunità messicano-americana con il sistema scolastico pubblico anglosassone è stato a dir poco sfaccettato, complesso e ambiguo.

Da un lato, una comunità organizzata ha sempre lottato per l'uguaglianza nelle istituzioni scolastiche esistenti. La sua storia, sebbene piena di speranze infrante e frustrazioni legali, è pervasa da un senso di realizzazione. A un altro livello, anche i singoli messicani americani che hanno frequentato le scuole pubbliche segregate nel corso degli anni hanno una storia complessa e diversa da raccontare. Per alcuni, ci sono ricordi piacevoli di attività scolastiche passate. Per altri, gli anni scolastici sono stati negativi in generale_i bambini sono stati vittime di episodi umilianti e deprimenti di discriminazione razziale e ostracismo sociale.

Il sistema scolastico pubblico del Texas è di particolare interesse storico per il fatto che, secondo Guadalupe San Miguel, lo Stato ha fornito la minor quantità di istruzione pubblica ai messicani americani, difendendo al tempo stesso strenuamente la propria storia di scuola inferiore e separata. Inoltre, il Texas è stato il primo Stato in cui i messicani americani si sono organizzati per cercare di ottenere l'uguaglianza educativa.

In "Let All of Them Take Heed", pubblicato per la prima volta nel 1987 e uno dei primi libri a concentrarsi sulla difficile situazione della comunità ispanica, San Miguel ripercorre la ricerca messicano-americana dell'uguaglianza educativa in Texas per un periodo di cinquant'anni. Nel descrivere questa lotta nel corso degli anni, sottolinea i fattori socioeconomici che l'hanno influenzata e le strategie utilizzate dalla comunità ispanica per raggiungere i propri obiettivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585441105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In the Midst of Radicalism: I moderati messicano-americani durante il Movimento Chicano, 1960-1978 -...
Il Movimento Chicano degli anni Sessanta e...
In the Midst of Radicalism: I moderati messicano-americani durante il Movimento Chicano, 1960-1978 - In the Midst of Radicalism: Mexican American Moderates during the Chicano Movement, 1960-1978
Tejano Proud: La musica tex-mex nel ventesimo secolo - Tejano Proud: Tex-Mex Music in the Twentieth...
Dalle sale da ballo ai palcoscenici principali,...
Tejano Proud: La musica tex-mex nel ventesimo secolo - Tejano Proud: Tex-Mex Music in the Twentieth Century
Che tutti facciano attenzione: I messicani americani e la campagna per l'uguaglianza educativa in...
Il rapporto della comunità messicano-americana con...
Che tutti facciano attenzione: I messicani americani e la campagna per l'uguaglianza educativa in Texas, 1910-1981 - Let All of Them Take Heed: Mexican Americans and the Campaign for Educational Equality in Texas, 1910-1981

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)