In terra santa: Liturgia, architettura e urbanistica nella cattedrale e nelle strade della Firenze medievale

In terra santa: Liturgia, architettura e urbanistica nella cattedrale e nelle strade della Firenze medievale (Franklin Toker)

Titolo originale:

On Holy Ground: Liturgy, Architecture, and Urbanism in the Cathedral and the Streets of Medieval Florence

Contenuto del libro:

In terra santa: Liturgy, Architecture, and Urbanism in the Cathedral and in the Streets of Medieval Florence pone una sola domanda: se il Duomo di Firenze non fosse mai stato scavato, cosa avremmo potuto sapere della leggendaria cattedrale di S. Reparata che si trovava sotto di esso? La risposta arriva attraverso la trascrizione di due testi chiave: uno, mai pubblicato finora, fu scritto per il clero della cattedrale intorno al 1190; l'altro fu composto intorno al 1230 e stampato una sola volta, nel XVIII secolo.

Le traduzioni in inglese riportano in vita l'anno liturgico nella Firenze medievale, dallo splendido sfarzo del Natale ai riti sommessi della Pasqua. I ritrovamenti archeologici danno ora un senso alle cappelle, agli altari e alle tombe sacre citate nei testi. Il volume ricostruisce poi il canonicato (abbattuto intorno al 1840), dove vivevano i sacerdoti officianti, e gli edifici vicini sulla piazza della cattedrale: un ospedale, una scuola e un'importante porta della città, da tempo scomparsi, e un battistero, un palazzo vescovile e una sede di confraternita ancora in piedi.

Un capitolo è dedicato alle processioni religiose che da S. Reparata si snodavano per le strade di Firenze.

Qui gli antichi testi prendono vita grazie alle torri, ai ponti, alle chiese e ai monumenti che sopravvivono della Firenze medievale. I percorsi processionali sono esaminati per la loro importanza sociale, politica ed economica per il clero della cattedrale e per il modo in cui i percorsi delineavano le linee principali della Firenze romana.

Il capitolo finale esplora il cibo che si riversava sulle tavole del clero della cattedrale dalle fattorie e dai villaggi della campagna fiorentina. Nel complesso, il volume offre uno sguardo eccezionale sull'impatto fisico e spirituale della cattedrale millenaria di Firenze nell'età di Dante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905375516
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edifici di Pittsburgh - Buildings of Pittsburgh
All'avanguardia nei cambiamenti nazionali e internazionali, Pittsburgh è stata a lungo rappresentata come luogo di...
Edifici di Pittsburgh - Buildings of Pittsburgh
In terra santa: Liturgia, architettura e urbanistica nella cattedrale e nelle strade della Firenze...
In terra santa: Liturgy, Architecture, and...
In terra santa: Liturgia, architettura e urbanistica nella cattedrale e nelle strade della Firenze medievale - On Holy Ground: Liturgy, Architecture, and Urbanism in the Cathedral and the Streets of Medieval Florence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)