Edifici di Pittsburgh

Punteggio:   (4,6 su 5)

Edifici di Pittsburgh (Franklin Toker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una trattazione dettagliata dell'architettura di Pittsburgh, coprendo sia gli edifici storici che quelli recenti nei vari quartieri. Pur essendo una guida utile per chi ha familiarità con la città, manca di profondità in alcune aree, in particolare nell'indice e nella rappresentazione fotografica di tutti gli edifici trattati.

Vantaggi:

Ben organizzata per quartieri, contiene il contesto storico, include edifici notevoli, offre un equilibrio tra architettura storica e moderna e offre spunti personali dell'autore. È facile da usare per i nuovi arrivati in città e serve come riferimento rapido.

Svantaggi:

Manca di dettagli approfonditi per alcuni edifici, mancano informazioni complete su ogni edificio, non ci sono foto per tutti gli edifici trattati e l'indice manca dei nomi degli architetti, riducendo la sua efficacia come riferimento.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Buildings of Pittsburgh

Contenuto del libro:

All'avanguardia nei cambiamenti nazionali e internazionali, Pittsburgh è stata a lungo rappresentata come luogo di architettura innovativa.

Dalle sue origini come forte costruito nel 1753 su sollecitazione di un ventunenne George Washington, attraverso il suo boom industriale, fino all'epoca contemporanea, in cui è diventata un pioniere degli ideali e della filosofia dell'architettura ecologica, la città ha una storia di sviluppo che esemplifica la natura trasformativa dell'ambiente costruito americano. Con The Buildings of Pittsburgh, abbiamo ora un libro di riferimento sostanziale (organizzato per aree, con sottoinsiemi di voci geografiche) che racconta la storia architettonica di questa città in continua evoluzione fino ai giorni nostri.

Franklin Toker esamina le trasformazioni architettoniche di Pittsburgh, dalle prime architetture in stile Federal e Gothic Revival all'importazione, a metà Ottocento, di nuovi stili della tradizione romantica, alla Pittsburgh industriale con tutte le sue fabbriche e gli enormi edifici istituzionali, fino alla rinascita ecologica della città iniziata a metà del XX secolo. In questo modo, mostra perché Pittsburgh è stata costantemente classificata tra le prime tre città americane per gli edifici dal Leadership in Energy and Environmental Design e come la città un tempo famosa per aver abbracciato l'industria e l'inquinamento stia ora predicando il vangelo dell'aria pulita e dell'architettura "verde".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813926506
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edifici di Pittsburgh - Buildings of Pittsburgh
All'avanguardia nei cambiamenti nazionali e internazionali, Pittsburgh è stata a lungo rappresentata come luogo di...
Edifici di Pittsburgh - Buildings of Pittsburgh
In terra santa: Liturgia, architettura e urbanistica nella cattedrale e nelle strade della Firenze...
In terra santa: Liturgy, Architecture, and...
In terra santa: Liturgia, architettura e urbanistica nella cattedrale e nelle strade della Firenze medievale - On Holy Ground: Liturgy, Architecture, and Urbanism in the Cathedral and the Streets of Medieval Florence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)