In tempi di luce fioca

Punteggio:   (3,7 su 5)

In tempi di luce fioca (Eugen Ruge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In Times of Fading Light” di Eugen Ruge presenta una profonda esplorazione di una famiglia multigenerazionale della Germania Est sullo sfondo dei cambiamenti storici dal 1952 al 2001. La narrazione, raccontata dai vari punti di vista dei membri della famiglia, intreccia esperienze personali con temi politici più ampi, anche se spesso viene giudicata complessa e pesante.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato la rappresentazione onesta e ricca di sfumature delle dinamiche familiari e del contesto storico della Germania Est. La scrittura di Ruge è descritta come perspicace, con un forte sviluppo dei personaggi che suscita empatia. La traduzione di Anthea Bell è stata apprezzata per la sua chiarezza, che rende il libro coinvolgente nonostante la sua complessità. Il romanzo è riconosciuto per aver fornito una rara prospettiva sulla vita dietro la cortina di ferro.

Svantaggi:

I critici hanno menzionato la narrazione disarticolata del libro e la difficoltà di seguire i molteplici salti temporali e i personaggi, con conseguente confusione. Alcuni hanno giudicato il tono generale deprimente e privo di personaggi relazionabili, con temi di disfunzione familiare che possono alienare i lettori. Anche il ritmo e la ripetitività di alcune scene, come i pasti delle vacanze, sono stati punti di frustrazione.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Times of Fading Light

Contenuto del libro:

Una saga familiare avvincente ed espansiva sullo sfondo del crollo del comunismo della Germania Est, da una nuova importante voce internazionale.

“Oltre 450.000 copie vendute nella sola Germania * Diritti venduti in 20 paesi * Vincitore del German Book Prize * Scelto da “PW” come “First Fiction” *”.

“”.

“In Times of Fading Light” inizia nel settembre 2001, quando Alexander Umnitzer, a cui è appena stato diagnosticato un cancro terminale, si lascia alle spalle il padre malato per volare in Messico, dove i suoi nonni hanno vissuto come esuli negli anni Quaranta.

Il romanzo ci porta avanti e indietro nel tempo, creando una visione panoramica della storia della famiglia: dal ritorno dei nonni di Alexander nella DDR per costruire lo Stato socialista, al decennio trascorso dal padre in un gulag per aver criticato il regime sovietico, al desiderio del figlio di lasciare le lotte politiche del XX secolo nel passato.

Con saggezza, umorismo e grande empatia, Eugen Ruge attinge alla propria storia familiare e fa rivivere con maestria il tragico intreccio tra politica, amore e famiglia sotto il regime della Germania Est.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555976798
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In Times of Fading Light
Un viaggio attraverso un secolo contorto nel cuore dell'Europa". Anna Funder, autrice di StasilandBestseller internazionale e vincitore del German Book PrizeLa...
In Times of Fading Light
In tempi di luce fioca - In Times of Fading Light
Una saga familiare avvincente ed espansiva sullo sfondo del crollo del comunismo della Germania dell'Est, da una nuova...
In tempi di luce fioca - In Times of Fading Light
Cabo de Gata
Un romanzo arguto e filosofico dell'autore del bestseller internazionale “In Times of Fading Light”. A volte un gatto entra nella tua vita quando meno te lo aspetti.Uno...
Cabo de Gata
In tempi di luce fioca - In Times of Fading Light
Una saga familiare avvincente ed espansiva sullo sfondo del crollo del comunismo della Germania Est, da una nuova importante...
In tempi di luce fioca - In Times of Fading Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)