In Francia Profondo: La lunga storia di una casa, di una città di montagna e di un popolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

In Francia Profondo: La lunga storia di una casa, di una città di montagna e di un popolo (D. Allman T.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

In France Profound: The Long History of a House, a Mountain Town, and a People

Contenuto del libro:

Dall'autore di "Finding Florida", vincitore del National Book Award, una cronaca frizzante e ampia della vita e delle scoperte dell'autore in una cittadina della "Francia profonda", dalle vicine grotte preistoriche alle lotte dinastiche medievali, fino ai personaggi variopinti che popolano la zona oggi.

Quando T. D. Allman acquistò una casa di 800 anni nel villaggio di montagna di Lauzerte, nella Francia sud-occidentale, voleva trovare rifugio dai tumulti del mondo. Invece, scoprì che i melodrammi più interessanti dell'umanità, dal paleolitico al postmoderno, erano scolpiti nelle sue pietre e visibili dalle sue finestre.

In effetti, la storia della Francia può essere vista dalla prospettiva di Lauzerte e dei suoi dintorni, così come Allman, da una finestra, può vedere Lauzerte dispiegarsi davanti a sé nella Place des Cornires, dove assiste alle rappresentazioni dell'opera Tosca e ogni sabato compra prodotti da "Fred, il ragazzo del foie gras"; e dall'altro lato, di fronte ai Pirenei, osserva il paesaggio fatale che ha generato molti degli eventi che hanno dato vita al mondo moderno. Le lotte dinastiche di Eleonora d'Aquitania, scopre, portarono alla Carta di Lauzerte, straordinariamente progressista, emessa nel 1241, che già allora sanciva i diritti umani nei suoi 51 articoli. Dal matrimonio di Eleonora con il re inglese Enrico II, nel 1154, si dipana l'infinito melodramma che contrappone l'arroganza inglese alla resistenza francese; nel 2016 la Brexit ha dimostrato che questa perenne contesa è un'altra delle condizioni più vaste che la vita a Lauzerte illumina. Allman racconta i numerosi conflitti che si sono verificati nella regione, dalla campagna genocida della Chiesa cattolica per eliminare l'"eresia", alle guerre di religione francesi del XVI secolo, che videro centinaia di persone massacrate nella piazza del paese, alcune all'interno della propria casa, fino alla Seconda guerra mondiale, durante la quale Lauzerte faceva parte della Vichy occupata dai nazisti.

In una prosa cristallina come la sua vista sui Pirenei in una giornata limpida, Allman anima Lauzerte e le comunità circostanti - Cahors, Moissac, Montauban - sempre in balia dell'impulso magnetico di Parigi. Testimone di tanti drammi nel corso dei secoli, la sua casa rivive come un protagonista storico a pieno titolo, dalla grotta della cantina al tetto dove combatte inutilmente con i piccioni, fino alle lezioni di vita che trasmette. "La marcia in avanti della storia, continua a dimostrare la mia Casa, non si riposa mai", osserva l'autore, trascinandoci vividamente nel suo mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802127846
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca della Florida: La vera storia del Sunshine State - Finding Florida: The True History of...
Nella rosa dei candidati al National Book Award e...
Alla ricerca della Florida: La vera storia del Sunshine State - Finding Florida: The True History of the Sunshine State
In Francia Profondo: La lunga storia di una casa, di una città di montagna e di un popolo - In...
Dall'autore di "Finding Florida", vincitore del...
In Francia Profondo: La lunga storia di una casa, di una città di montagna e di un popolo - In France Profound: The Long History of a House, a Mountain Town, and a People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)