Punteggio:
Il libro esplora la storia spesso oscurata e controversa della Florida, sfidando le narrazioni convenzionali insegnate nelle scuole. Se da un lato viene elogiato per la profondità e le intuizioni rivelatrici del complesso passato dello Stato, dall'altro viene criticato per i forti pregiudizi personali e i commenti soggettivi dell'autore, che lo rendono una lettura controversa e ricca di contenuti sia illuminanti che deprimenti.
Vantaggi:⬤ Fornisce uno sguardo rivelatore e critico sulla storia della Florida, sfidando le versioni asettiche spesso insegnate nelle scuole.
⬤ Ricco di dettagli, offre una serie di approfondimenti storici, tra cui fatti meno noti sul variegato passato dello Stato.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente che cattura l'attenzione del lettore.
⬤ Incoraggia i lettori a valutare criticamente le narrazioni storiche accettate.
⬤ L'autore mostra un forte pregiudizio e include commenti soggettivi che alcuni lettori trovano fuori luogo.
⬤ Può presentare una visione deprimente della storia della Florida, concentrandosi pesantemente sugli aspetti negativi.
⬤ I lettori notano diverse inesattezze storiche, che portano a interrogarsi sull'affidabilità.
⬤ Il libro è visto da alcuni più come un commento politico che come una semplice storia, il che può frustrare chi è alla ricerca di resoconti fattuali.
(basato su 176 recensioni dei lettori)
Finding Florida: The True History of the Sunshine State
Nella rosa dei candidati al National Book Award e tra i migliori libri di saggistica dell'anno di Kirkus Reviews Nel corso dei secoli, la Florida è stata molte cose: un regno incontrastato protetto dalla geografia, una terra selvaggia che ha rovinato i conquistadores spagnoli, la sala d'attesa di Dio e un luogo dove ricominciare. Spopolata dopo lo sterminio della sua popolazione originaria, oggi ospita diciannove milioni di persone.
Luogo di violenze razziali efferate, tra cui massacri, schiavitù e il fallimento della Ricostruzione, la Florida è oggi uno degli Stati più diversi, un luogo dinamico e multiculturale con un ruolo essenziale nell'America del XXI secolo. In “Finding Florida”, il giornalista T. D.
Allman recupera la straordinaria storia della Florida dai mitizzatori, apologeti e sostenitori dello Stato. Allman ripercorre la scoperta, l'esplorazione e l'insediamento della Florida, la sua trasformazione da palude a paradiso.
Palm Beach, Key West, Miami, Tampa e Orlando sono cresciute, le fortune sono state vinte e perse, le terre sono state rubate e girate, e sono arrivati milioni di persone. Frutto di un decennio di ricerche e scrittura, Finding Florida è un'opera originale, elegante e magistrale, la prima storia moderna e completa di questo luogo affascinante.
"
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)