In difesa dell'anarchismo

Punteggio:   (4,1 su 5)

In difesa dell'anarchismo (Paul Wolff Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una difesa filosofica dell'anarchismo, sostenendo che è l'unica forma di governo moralmente giustificabile. Critica le strutture governative esistenti e sottolinea l'importanza dell'autonomia personale. Tuttavia, molti lettori trovano il titolo fuorviante, poiché l'autore non fornisce un quadro pratico per l'attuazione dell'anarchismo e tende a propendere per le ideologie di sinistra.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo chiaro, coinvolgente e conciso, rendendo accessibili argomenti filosofici complessi. Critica efficacemente la legittimità dei vari sistemi di governo e offre spunti interessanti sul rapporto tra autorità e autonomia. Molti lettori apprezzano la natura provocatoria delle argomentazioni e trovano piacevole lo stile dell'autore.

Svantaggi:

Il titolo è considerato fuorviante, poiché il libro non difende veramente l'anarchismo, ma piuttosto critica i governi esistenti senza fornire alternative pratiche. Alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nella presentazione di un caso concreto per l'anarchismo e contestano l'affidamento dell'autore ai principi kantiani, che potrebbero non risuonare con tutto il pubblico. Inoltre, i critici affermano che il libro non tiene sufficientemente conto della fattibilità dei sistemi anarchici.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Defense of Anarchism

Contenuto del libro:

In difesa dell'anarchismo è un libro del 1970 del filosofo Robert Paul Wolff, in cui l'autore difende l'anarchismo individualista.

Egli sostiene che l'autonomia individuale e l'autorità statale si escludono a vicenda e che, essendo l'autonomia individuale inalienabile, la legittimità morale dello Stato crolla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520215733
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In difesa dell'anarchismo - In Defense of Anarchism
In difesa dell'anarchismo è un libro del 1970 del filosofo Robert Paul Wolff, in cui l'autore difende...
In difesa dell'anarchismo - In Defense of Anarchism
Autobiografia di un ex uomo bianco: Imparare una nuova narrativa principale per l'America -...
Autobiografia di un ex-bianco è una meditazione...
Autobiografia di un ex uomo bianco: Imparare una nuova narrativa principale per l'America - Autobiography of an Ex-White Man: Learning a New Master Narrative for America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)