Autobiografia di un ex uomo bianco: Imparare una nuova narrativa principale per l'America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Autobiografia di un ex uomo bianco: Imparare una nuova narrativa principale per l'America (Paul Wolff Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Autobiography of an Ex-White Man: Learning a New Master Narrative for America

Contenuto del libro:

Autobiografia di un ex-bianco è una meditazione intensamente personale sulla natura dell'America da parte di un filosofo bianco che si è unito a un dipartimento di studi neri e ha trovato la sua comprensione del mondo trasformata da questa esperienza. Il libro inizia con una narrazione autobiografica degli eventi che hanno portato al trasferimento di Wolff da un Dipartimento di Filosofia al Dipartimento di Studi Afroamericani W.

E. B. Du Bois dell'Università del Massachusetts, e delle sue esperienze all'interno del Dipartimento con i suoi nuovi colleghi, tutti provenienti dal Movimento per i Diritti Civili degli anni Sessanta.

Wolff scoprì che l'atto apparentemente semplice di trasferirsi da un campus all'altro in un nuovo dipartimento in un nuovo edificio aveva prodotto un cambiamento sorprendente nel modo in cui vedeva se stesso, la sua università e il suo Paese. Leggendo il più possibile per aggiornarsi nel suo nuovo campo di responsabilità accademica, Wolff si rese conto che la sua visione della storia e della cultura americana stava subendo una metamorfosi irreversibile.

L'America, si rese conto, è stata fin dall'inizio una terra sia di libertà che di schiavitù: libertà per pochi, e poi per coloro che erano bianchi, schiavitù all'inizio per molti, e poi per coloro che non erano bianchi. La schiavitù non è quindi un'aberrazione, un incidente, un'istituzione peculiare: è l'essenza e il nucleo dell'esperienza americana. La visione ottimistica di Wolff lo porta a esprimere la speranza che il riconoscimento della realtà della storia razziale e del presente dell'America inizi ad abbattere la formidabile barriera al cambiamento.

Egli vede in questa rielaborazione della storia americana un primo passo verso la realizzazione di un progetto veramente liberatorio. Robert Paul Wolff è professore di studi afroamericani presso l'Università del Massachusetts-Amherst e autore di numerosi libri, tra cui Introductory Philosophy e In Defense of Anarchism.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580463133
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In difesa dell'anarchismo - In Defense of Anarchism
In difesa dell'anarchismo è un libro del 1970 del filosofo Robert Paul Wolff, in cui l'autore difende...
In difesa dell'anarchismo - In Defense of Anarchism
Autobiografia di un ex uomo bianco: Imparare una nuova narrativa principale per l'America -...
Autobiografia di un ex-bianco è una meditazione...
Autobiografia di un ex uomo bianco: Imparare una nuova narrativa principale per l'America - Autobiography of an Ex-White Man: Learning a New Master Narrative for America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)