In difesa dei segreti

Punteggio:   (4,4 su 5)

In difesa dei segreti (Anne Dufourmantelle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

In Defense of Secrets

Contenuto del libro:

In un'epoca che premia la trasparenza politica e personale, In Defense of Secrets difende il segreto come ciò che permette la relazione e garantisce la nostra umanità.

La psicoanalista e filosofa Anne Dufourmantelle è annegata nel 2017 nel tentativo di salvare due bambini finiti nell'oceano. Il suo lavoro continua però a vivere in questo libro provocatorio e necessario. Attraverso etimologie e casi di studio, storia personale e commenti incisivi sulla società contemporanea, In difesa dei segreti ci riporta alla scena psichica fondamentale del segreto. Il segreto, per Dufourmantelle, non è un codice da decifrare o un firewall da penetrare, ma un'entità dinamica e potente che permette la relazione e che garantisce la nostra umanità.

Seguendo il segreto attraverso l'arte e la letteratura, la filosofia, la psicoanalisi e la sociologia, dall'Inquisizione ai giorni nostri, la scrittura di Dufourmantelle ruota intorno alla questione del valore del segreto. Nella nostra epoca, in cui la trasparenza politica e personale sembra essere privilegiata - le vite pubblicate su Internet, le informazioni trapelate, i fischietti, i tabù assenti se non per quanto riguarda il segreto stesso -, In difesa dei segreti si fa paladino di ciò che rimane nascosto, privato, velato, taciuto, appena fuori dalla vista. Il segreto è dalla parte della natura, non della scienza; della crescita organica, non della tecnologia; della generosità dell'amore, non della presa della conoscenza.

Per Dufourmantelle, il segreto è una cosa potente e dinamica: forse mortale se inascoltato o usato male, ma anche fonte di creatività e di etica. Un'etica del segreto, le sentiamo dire, significa ascoltare con attenzione e sensibilità, rispettare il segreto nella sua essenza segreta, non temerlo e aprirsi a ciò che ha da dire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823289233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In difesa dei segreti - In Defense of Secrets
In un'epoca che premia la trasparenza politica e personale, In Defense of Secrets difende il segreto come ciò che...
In difesa dei segreti - In Defense of Secrets
Il potere della gentilezza: Meditazioni sul rischio di vivere - Power of Gentleness: Meditations on...
I momenti chiave della nostra vita, soprattutto...
Il potere della gentilezza: Meditazioni sul rischio di vivere - Power of Gentleness: Meditations on the Risk of Living
Elogio del rischio - In Praise of Risk
Quando Anne Dufourmantelle è annegata nell'eroico tentativo di salvare due bambini in mare aperto, i necrologi di tutto il mondo...
Elogio del rischio - In Praise of Risk
Elogio del rischio - In Praise of Risk
Questo libro, la cui edizione originale in francese ha ottenuto l'attenzione di tutto il mondo quando il suo autore è morto nel...
Elogio del rischio - In Praise of Risk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)