Il potere della gentilezza: Meditazioni sul rischio di vivere

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il potere della gentilezza: Meditazioni sul rischio di vivere (Anne Dufourmantelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una profonda esplorazione della gentilezza attraverso una lente filosofica. Affronta i temi della compassione, della negatività e della condizione umana, tracciando collegamenti con varie influenze letterarie e artistiche. I recensori lo trovano profondamente commovente e intellettualmente stimolante, anche se il suo linguaggio denso può richiedere pazienza per essere apprezzato appieno.

Vantaggi:

Un'opera incredibilmente importante, profondamente commovente e profonda, una rinfrescante prospettiva filosofica femminile, eccellenti intuizioni sul rischio e sulla gentilezza, diventa un perfetto compagno di viaggio da leggere a piccole dosi.

Svantaggi:

Il linguaggio può essere denso e può richiedere tempo e sforzi per essere decifrato, potenzialmente opprimente per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Power of Gentleness: Meditations on the Risk of Living

Contenuto del libro:

I momenti chiave della nostra vita, soprattutto all'inizio e alla fine, sono segnati dalla gentilezza, ma la semplicità di questo concetto è fuorviante. La gentilezza è una passività attiva che può diventare una straordinaria forza di resistenza nell'etica e nella politica. In questo potente ripensamento di un noto filosofo e psicoanalista, la cui morte prematura ha catturato l'attenzione di tutto il mondo, la gentilezza diventa una serie di paradossi incarnati: il potere che è anche morbido, la nobiltà che è anche umile, la dolcezza che è anche intelligente, la sottigliezza che è comunque sorprendente, la fragilità che ha il potenziale di sovvertire lo status quo.

Nel mito greco e cristiano, nelle tradizioni filosofiche e religiose della Cina e dell'India e in tutta la letteratura e l'arte occidentale, la gentilezza si manifesta nei momenti di tenerezza come la nascita, la cura e l'amore reciproco, ma anche dove meno ce lo si aspetta, in mezzo al pericolo, all'umiliazione e alla crudeltà. La gentilezza, mostra Dufourmantelle, è segnata soprattutto dai nostri primi legami umani con il mondo fisico, scoperti e riscoperti principalmente attraverso i sensi, con tutte le ambivalenze che ciò comporta.

Oggi abbiamo più familiarità con una dolcezza che ci viene venduta sotto forma di sdolcinatezza. È così che cerchiamo di eludere la sua sottigliezza: non più combattendola, ma indebolendola. In nome dei nostri valori più alti - la felicità, la verità, la sicurezza - imponiamo salvaguardie “gentili” contro il dolore e ci convinciamo a partecipare alle tre divinità della nostra epoca: efficienza, velocità e redditività. Ma così facendo ci isoliamo dalla scommessa di vita che la vera gentilezza offre.

La vera gentilezza comporta un'etica del desiderio. Contro una società che schiaccia gli esseri umani “dolcemente” attraverso la logica consumistica e l'illusione di una trasparenza totale, Dufourmantelle celebra la dolcezza senza compromessi scoperta da Gandhi e da altri rivoluzionari. Allo stesso tempo, all'interno della disperazione confidata dai suoi pazienti, rintraccia la forza di resistenza e la magia intangibile che la dolcezza offre nell'esperienza vissuta di donne e uomini comuni che abbracciano pienamente il rischio di vivere.

Quest'opera ha ricevuto il Premio French Voices per l'eccellenza nella pubblicazione e nella traduzione. French Voices è un programma creato e finanziato dall'Ambasciata di Francia negli Stati Uniti e dal FACE (French American Cultural Exchange).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823279609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In difesa dei segreti - In Defense of Secrets
In un'epoca che premia la trasparenza politica e personale, In Defense of Secrets difende il segreto come ciò che...
In difesa dei segreti - In Defense of Secrets
Il potere della gentilezza: Meditazioni sul rischio di vivere - Power of Gentleness: Meditations on...
I momenti chiave della nostra vita, soprattutto...
Il potere della gentilezza: Meditazioni sul rischio di vivere - Power of Gentleness: Meditations on the Risk of Living
Elogio del rischio - In Praise of Risk
Quando Anne Dufourmantelle è annegata nell'eroico tentativo di salvare due bambini in mare aperto, i necrologi di tutto il mondo...
Elogio del rischio - In Praise of Risk
Elogio del rischio - In Praise of Risk
Questo libro, la cui edizione originale in francese ha ottenuto l'attenzione di tutto il mondo quando il suo autore è morto nel...
Elogio del rischio - In Praise of Risk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)