In difesa degli indiani: La difesa del reverendissimo signore don Fray Bartolome de Las Casas, dell'Ordine dei Predicatori, ultimo vescovo di Chia.

Punteggio:   (4,6 su 5)

In difesa degli indiani: La difesa del reverendissimo signore don Fray Bartolome de Las Casas, dell'Ordine dei Predicatori, ultimo vescovo di Chia. (de Las Casas Bartolom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “In difesa degli indiani” di Bartolome De las Casas è lodato per il suo significato storico e per la sua appassionata difesa delle popolazioni native durante la conquista spagnola delle Americhe. I recensori apprezzano la qualità della traduzione e la considerano un'opera fondamentale nel discorso sui diritti umani, sebbene presenti anche una visione complessa del ruolo di Las Casas nella storia.

Vantaggi:

Importante testo storico che evidenzia le ingiustizie subite dagli indiani.
Traduzione ben eseguita che scorre piacevolmente.
Considerato un'opera fondamentale e un primo trattato sui diritti umani.
Accoglienza positiva da parte dei lettori e raccomandazione per l'inserimento in biblioteca.

Svantaggi:

L'eredità di Las Casas è complessa, in quanto è stato accusato di aver contribuito alla tratta degli schiavi nonostante la sua difesa dei diritti dei nativi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Defense of the Indians: The Defense of the Most Reverend Lord, Don Fray Bartolome de Las Casas, of the Order of Preachers, Late Bishop of Chia

Contenuto del libro:

Bartolom\u00e9 de Las Casas sostenne i diritti degli indiani del Messico e dell'America centrale, contestando la convinzione diffusa che fossero "bestie" da schiavizzare. In un drammatico dibattito del 1550 con Juan Ginu00e9s de Sepu00falveda, Las Casas sostenne con veemenza, davanti a una commissione reale a Valladolid, che gli abitanti nativi dovevano essere considerati come esseri umani, abili dal punto di vista artistico e meccanico e capaci di apprendere se istruiti adeguatamente.

In Difesa degli Indiani, il classico trattato di Las Casas sull'umanità dei popoli nativi, ebbe implicazioni di vasta portata per le politiche adottate dalla Corona spagnola e dalla Chiesa nei confronti della schiavitù nel Nuovo Mondo. Questa difesa, accuratamente ragionata ma carica di emozioni, affronta questioni come il concetto di guerra giusta, le relazioni tra razze e culture diverse, il concetto di colonialismo e il problema del razzismo. Scritta verso la fine di una carriera attiva come "Protettore degli Indiani", l'opera è una sintesi dell'insegnamento della vita di Las Casas.

Disponibile per la prima volta in versione integrale in brossura, con una nuova prefazione di Martin E. Marty, "In Defense of the Indians" si è rivelata un'opera duratura che parla con attualità nel ventunesimo secolo. Abilmente tradotto dal latino dal reverendo Stafford Poole, è un eloquente appello alla libertà umana che piacerà agli studiosi interessati alla fondazione delle Americhe e allo sviluppo del Nuovo Mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875805566
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:411

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La devastazione delle Indie: Un breve resoconto - The Devastation of the Indies: A Brief...
Cinquecento anni dopo il primo viaggio di Colombo...
La devastazione delle Indie: Un breve resoconto - The Devastation of the Indies: A Brief Account
In difesa degli indiani: La difesa del reverendissimo signore don Fray Bartolome de Las Casas,...
Bartolom\u00e9 de Las Casas sostenne i diritti...
In difesa degli indiani: La difesa del reverendissimo signore don Fray Bartolome de Las Casas, dell'Ordine dei Predicatori, ultimo vescovo di Chia. - In Defense of the Indians: The Defense of the Most Reverend Lord, Don Fray Bartolome de Las Casas, of the Order of Preachers, Late Bishop of Chia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)