Punteggio:
Le recensioni sottolineano che “Kin” di Miljenko Jergović è un'opera profonda e magistrale che intreccia storie di famiglia e storie individuali attraverso una narrazione non lineare. Mentre il contenuto letterario viene elogiato per la sua profondità e complessità emotiva, il design fisico del libro viene criticato per le sue dimensioni scomode e la scarsa qualità della rilegatura, che lo rendono difficile da maneggiare e leggere.
Vantaggi:⬤ Narrazione magistrale con un'intricata tessitura di storie familiari.
⬤ Profonda risonanza emotiva e riflessioni sul tempo e sulla memoria.
⬤ Passaggi scritti magnificamente che evocano immagini forti.
⬤ Dimensioni imbarazzanti del libro che lo rendono difficile da impilare o da trasportare.
⬤ Peso elevato che provoca disagio durante la lettura.
⬤ Suscettibilità della rilegatura a rompersi.
⬤ La mancanza di un albero genealogico nel libro complica la comprensione delle relazioni tra i personaggi.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Kin
Kin è la folgorante epopea familiare di uno dei più apprezzati scrittori croati.
In questa narrazione ampia che abbraccia l'intero ventesimo secolo, Miljenko Jergovic scruta gli angoli polverosi del passato della sua famiglia, illuminandoli con una tenera precisione poetica. Oggetti ordinari e dimenticati - i diari di apicoltura del nonno, un accendino arrugginito al benzene, un impermeabile dell'esercito - diventano le lenti attraverso cui Jergovic indaga le gioie e i dolori di una famiglia che ha vissuto un secolo di guerra.
L'opera è in definitiva un'ode alla Jugoslavia: Jergovic vede il suo Paese attraverso le devastazioni della Prima guerra mondiale, della Seconda, del Freddo e poi della guerra bosniaca degli anni '90; attraverso i nomi delle strade e i confini che cambiano, le stagioni che cambiano, attraverso i rituali sociali dei cimiteri, delle opere, dei matrimoni, dei mercati - rendendo tutto questo con dettagli vividi e amorevoli. Il ritratto di un'epoca.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)