In certi circoli

Punteggio:   (3,3 su 5)

In certi circoli (Elizabeth Harrower)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “In Certain Circles”, Elizabeth Harrower esplora la società australiana del secondo dopoguerra attraverso le vite intrecciate di due famiglie: la privilegiata famiglia Howard e gli impoveriti orfani Quayle. Mentre i temi dell'amore, della classe e delle cicatrici emotive dell'infanzia si dipanano, la narrazione naviga nella complessità delle relazioni e dello status sociale, con personaggi che sono allo stesso tempo acuti e ricchi di sfumature. Il libro, tuttavia, riceve recensioni contrastanti: alcuni ne lodano la profondità psicologica e la scrittura eloquente, mentre altri lo criticano per il ritmo, lo sviluppo superficiale dei personaggi e la mancanza di una trama avvincente.

Vantaggi:

Ben scritto con una prosa elegante
profondamente psicologico e incentrato sui personaggi
offre un'acuta visione della classe sociale e delle relazioni umane
alcuni personaggi sono resi con una sensibilità complessa
narrazione avvincente che si evolve in modo interessante.

Svantaggi:

Alcuni personaggi sembrano monodimensionali
il ritmo può essere lento
alcuni elementi della trama appaiono artificiali
una mancanza di connessione emotiva con i personaggi principali
esperienze diverse con il flusso della scrittura.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Certain Circles

Contenuto del libro:

"Magnificamente triste e divertente... il miglior skewering della vita tra i sessi dai tempi di The Group di Mary McCarthy."-- Boston Globe ('Migliori libri del 2015')

"Attento, spiritoso, non illuso, esultante... C'è una nota di elegia in tutta l'opera di Harrower, anche se l'adrenalina scorre, e un lirismo che ricorda F. Scott Fitzgerald al suo meglio disperato."-- Times Literary Supplement.

"Come un tesoro proveniente da una capsula del tempo non ancora ritrovata."-- The Wall Street Journal.

"Non potrò mai raccomandare abbastanza questo brillante e austero scrittore... Harrower è divertente, elegante e devastante."--James Wood, The New Yorker.

"Sottile, ma anche doloroso, e molto vivo."-- The Guardian.

"Harrower evoca lo spreco e la futilità di una classe decadente con tutto il mordente e la pregnanza di F. Scott Fitzgerald."--Eimear McBride, New Statesman.

"Harrower può trafiggere il cuore" - Michael Dirda, The Washington Post.

Zoe Howard ha diciassette anni quando suo fratello Russell le presenta Stephen Quayle. Duro e distaccato, Stephen è diverso da chiunque abbia mai incontrato. Sua sorella, Anna, è timida e riflessiva. Zoe e Russell, Stephen e Anna: provengono da mondi sociali diversi, ma i quattro trascorreranno la loro vita entrando e uscendo l'uno dall'ombra dell'altro. Ambientato tra i giardini lussureggianti e le grandi case in pietra del porto di Sydney, In Certain Circles è un intenso dramma psicologico sulla famiglia e sull'amore, sulla tirannia e sulla libertà.

Elizabeth Harrower ha pubblicato solo quattro romanzi nella sua breve ma brillante carriera. Questo quinto romanzo fu completato nel 1971, ma ritirato dalla pubblicazione all'ultimo momento. Il manoscritto languì negli archivi della National Library of Australia per quarant'anni prima che Michael Heyward della Text Publishing potesse leggerlo. Ha capito subito che doveva essere pubblicato. In Certain Circles è stato apprezzato a livello internazionale e la sua pubblicazione coincide con una massiccia ripresa di interesse per l'opera di Harrower.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922182968
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La torre di guardia - The Watch Tower
Dopo che Laura e Clare sono state abbandonate dalla madre, Felix è lì per aiutare, persino per sposare Laura se lei lo vuole. A poco a...
La torre di guardia - The Watch Tower
In certi circoli - In Certain Circles
"Magnificamente triste e divertente... il miglior skewering della vita tra i sessi dai tempi di The Group di Mary McCarthy."-- Boston...
In certi circoli - In Certain Circles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)