In bicicletta: Una storia di 200 anni di ciclismo a New York City

Punteggio:   (4,6 su 5)

In bicicletta: Una storia di 200 anni di ciclismo a New York City (Evan Friss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “On Bicycles” del professor Evan Friss presenta una storia dettagliata e avvincente della bicicletta, in particolare a New York, che copre vari periodi chiave e il significato culturale della bicicletta. Il libro è ben studiato e include numerosi aneddoti intriganti, che lo rendono una lettura affascinante per chi è interessato alla storia della bicicletta e alla pianificazione urbana.

Vantaggi:

Ricercato con cura, ricco di aneddoti affascinanti, con uno stile di scrittura accattivante, copre periodi storici significativi e fornisce approfondimenti sulla cultura della bicicletta a New York.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchi di profondità in alcune aree, in particolare per quanto riguarda le corse su pista, e che la natura episodica possa limitare l'esplorazione di impatti storici più ampi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Bicycles: A 200-Year History of Cycling in New York City

Contenuto del libro:

Le metropolitane e i taxi gialli possono essere le icone del trasporto newyorkese, ma è la bicicletta ad avere la più lunga tradizione sulle strade di New York: duecento anni e più. Non è mai scesa in strada senza polemiche: Il 1819 è stato l'anno della prima bicicletta della città e del suo primo divieto.

I dibattiti sul posto della bicicletta nella vita cittadina sono stati così persistenti non solo per i suoi molteplici usi - ricreazione, sport, trasporto, affari - ma anche per il cambiamento della concezione di chi sono i ciclisti. In On Bicycles, Evan Friss ripercorre la storia colorata e travagliata del ciclismo a New York. Scopre il posto che la bicicletta ha occupato in città nel corso del tempo, mostrando come sia stata lo specchio dei cambiamenti sociali, economici, infrastrutturali e culturali della città fin dalla sua comparsa.

È stata centrale, come quando le carrozze a cavalli condividevano la strada con le piste ciclabili nel 1890; periferica, quando la visione autocentrica di Robert Moses ha fatto spazio alle biciclette solo come svago; e aggressivamente emarginata, quando la battaglia di Ed Koch contro i corrieri in bicicletta è culminata nell'effimero divieto di circolazione a Midtown del 1987. On Bicycles illustra come la città come la conosciamo oggi - orlata da oltre mille chilometri di piste ciclabili - rifletta un viaggio incerto, alimentato e contrastato dagli abitanti di New York e dalla sua politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231182577
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città in bicicletta: Le biciclette e l'America urbana nel 1890 - The Cycling City: Bicycles and...
Il ciclismo ha vissuto una rinascita negli Stati...
La città in bicicletta: Le biciclette e l'America urbana nel 1890 - The Cycling City: Bicycles and Urban America in the 1890s
In bicicletta: Una storia di 200 anni di ciclismo a New York City - On Bicycles: A 200-Year History...
Le metropolitane e i taxi gialli possono essere le...
In bicicletta: Una storia di 200 anni di ciclismo a New York City - On Bicycles: A 200-Year History of Cycling in New York City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)