In basso

Punteggio:   (4,4 su 5)

In basso (Leonora Carrington)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di memorie di Leonora Carrington sottolineano il suo stile narrativo avvincente e intimo, caratterizzato da un misto di concretezza e surrealismo. Molti lettori apprezzano gli approfondimenti sulla vita della Carrington e la profondità emotiva delle sue esperienze con la malattia mentale. Tuttavia, alcuni trovano il racconto disarticolato e meno coinvolgente rispetto ad altre opere del genere.

Vantaggi:

Stile narrativo avvincente, tono intimo e crudo, approfondimenti affascinanti sulla vita di Carrington, rilevante per i lettori interessati alla salute mentale e al surrealismo, prosa bella e onirica, contributo prezioso alla comprensione della prospettiva di un artista.

Svantaggi:

Storia disarticolata e difficile da seguire, alcuni hanno ritenuto eccessiva l'introduzione, sentimenti contrastanti sulla profondità del libro di memorie rispetto ad altre opere, alcuni lo hanno trovato meno coinvolgente del previsto.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Down Below

Contenuto del libro:

Una straordinaria opera di memorialistica e un'indimenticabile rappresentazione della genialità e della follia di una delle figure più avvincenti del Surrealismo".

Nel 1937 Leonora Carrington - che in seguito diventerà una delle più grandi pittrici del ventesimo secolo per quanto riguarda lo strano, l'allarmante e il selvaggio - era una studentessa d'arte di diciannove anni a Londra, bella e apertamente ribelle. Durante una cena conobbe l'artista Max Ernst. I due si innamorarono e presto partirono per vivere e dipingere insieme in una fattoria in Provenza.

Nel 1940, l'esercito tedesco invasore arrestò Ernst e lo mandò in un campo di concentramento. Carrington ebbe una crisi psicotica. Pianse per ore. Il suo stomaco divenne "lo specchio della terra", di tutti i mondi in un universo ostile, e cercò di purificare il male vomitando compulsivamente. Mentre i tedeschi si avvicinavano al sud della Francia, un amico convinse Carrington a fuggire in Spagna. Di fronte all'avvicinarsi "di robot, di esseri senza pensiero e senza carne", preparò una valigia che recava su una placca di ottone la parola Apocalisse.

Questo fu solo l'inizio di un viaggio nella follia che si sarebbe concluso con la Carrington confinata in un istituto psichiatrico, sopraffatta non solo dalle sue terribili fantasie ma anche dal sadico trattamento del suo medico. In Down Below l'autrice descrive il suo calvario - in cui si combinano in egual misura l'agonia e la meraviglia - con una precisione sorprendente, quasi impersonale e senza alcuna traccia di autocommiserazione. Come Memorie della mia malattia nervosa di Daniel Paul Schreber, Down Below porta a casa la logica allucinatoria della follia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681370606
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tromba che ascolta - The Hearing Trumpet
Un'anziana donna entra in un mondo fantastico di sogni e incubi in questo classico surrealista ammirato da Bj rk...
La tromba che ascolta - The Hearing Trumpet
Tromba dell'udito - Hearing Trumpet
Una delle prime cose che Marian Leatherby, novantaduenne, sente quando le viene regalata una tromba acustica ornata, è che la sua...
Tromba dell'udito - Hearing Trumpet
In basso - Down Below
Una straordinaria opera di memorialistica e un'indimenticabile rappresentazione della genialità e della follia di una delle figure più avvincenti...
In basso - Down Below
Il latte dei sogni - The Milk of Dreams
Per la prima volta in lingua inglese, un libro selvaggio e tenebrosamente divertente che unisce la scrittura fantastica...
Il latte dei sogni - The Milk of Dreams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)