In assenza di sole: La promessa di una donna coreano-americana di riunire tre generazioni perdute della sua famiglia

Punteggio:   (4,3 su 5)

In assenza di sole: La promessa di una donna coreano-americana di riunire tre generazioni perdute della sua famiglia (Helie Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, incentrato sulla lealtà familiare e sulla straziante esperienza del salvataggio dei membri della famiglia dalla Corea del Nord, è una narrazione avvincente che esplora i temi del coraggio, della determinazione e della dura realtà della vita in un regime repressivo. Sebbene molti lettori abbiano trovato la storia coinvolgente e illuminante, alcuni hanno ritenuto che la scrittura mancasse di profondità e concentrazione rispetto ai precedenti lavori dell'autore.

Vantaggi:

Storia avvincente ed emozionante sulla lealtà familiare e sulla lotta per salvare i propri cari dalla Corea del Nord.
Fornisce una visione personale della vita in Corea del Nord e dei pericoli connessi alla fuga.
Molti lettori l'hanno trovato istruttivo e illuminante per quanto riguarda la storia e la cultura coreana.
Veloce e coinvolgente, si legge come un romanzo.
Le recensioni hanno lodato la capacità dell'autore di colmare i divari culturali con umorismo ed empatia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la scrittura mancasse di profondità rispetto ai lavori precedenti dell'autore, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo dei personaggi e la comprensione culturale.
Tra le critiche, l'attenzione ai sentimenti personali dell'autore ha distolto l'attenzione dalla narrazione più ampia.
Diverse recensioni hanno notato che il libro ha perso l'opportunità di esplorare le implicazioni morali affrontate dai rifugiati coinvolti nella fuga.
Non tutti i lettori sono stati entusiasti della prospettiva dell'autore, descrivendola a volte come egocentrica.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Absence of Sun: A Korean American Woman's Promise to Reunite Three Lost Generations of Her Family

Contenuto del libro:

Una storia vera e mozzafiato di una missione di salvataggio intrapresa da una giovane donna e dalla sua famiglia in uno dei Paesi più repressivi del mondo.

Helie Lee aveva sentito spesso sua nonna parlare di uno zio, perso decenni prima quando era bambino durante la rocambolesca fuga della famiglia dalla Corea del Nord. Da adulto, viveva ancora lì in condizioni orribili. Quando la nonna cominciò a soffrire, Helie si decise a ricongiungerla con il figlio maggiore, nonostante le enormi probabilità. La missione di Helie divenne ancora più urgente quando si rese conto che il suo primo libro, il romanzo bestseller Still Life with Rice, sulla fuga della famiglia, avrebbe potuto irritare il governo nordcoreano e mettere in pericolo lo zio.

Attraversando fiumi e foreste, combattendo il freddo, corrompendo e manipolando guardie di frontiera, gangster e agenti dei servizi segreti, Helie e suo padre raggiungono finalmente il loro obiettivo. Ma gli ostacoli sono molti. Lo zio è costretto a fare una scelta straziante: lasciarsi alle spalle la famiglia nordcoreana o continuare a vivere nell'oppressione e nella fame lontano dall'amata madre. Helie deve affrontare le sue profonde emozioni, a volte ambivalenti, riguardo alla sua identità nella famiglia e come donna coreano-americana. Nubile e schietta, lotta in Corea, dove le donne si sposano presto e tacciono, e scrive in modo eloquente sul paesaggio del luogo, sia letterale che culturale. Supera una storia d'amore straziante per poi affrontare un rapporto intenso e confuso con la Guida, l'uomo che, nonostante sia rozzo e macho, alla fine aiuta a salvare suo zio e infine la sua famiglia allargata attraverso diversi audaci atti di eroismo.

In assenza di sole" è un'avvincente storia d'avventura e un potente racconto di legami e ricongiungimenti familiari.

"Un'inquietante paura strisciava nella mia carne mentre mi trovavo sulla sponda cinese del fiume Yalu, guardando attraverso l'acqua torbida uno dei Paesi più chiusi e isolati del mondo. Non potevo crederci. Anche quando i miei stivali affondavano nel fango pastoso, non riuscivo a capacitarmi del fatto che mi trovavo davvero lì.... Non ero preparato al tipo di disperazione e di paura folle che provai quel giorno. Il mio vecchio zio non assomigliava affatto all'adolescente dal viso dolce della fotografia sbiadita che Halmoni teneva appesa tra le pagine della sua Bibbia. Quel giorno, sul fiume Yalu, fissando impotente il suo volto terrorizzato, non mi ero ancora reso conto del pericolo che avevo fatto l'anno prima. Avevo messo lui e la sua famiglia in pericolo. Includendo i dettagli della vita di mio zio in un libro, avevo allertato l'enigmatica leadership della Corea del Nord sull'identità dei miei parenti in una nazione in cui era meglio rimanere invisibili". --Da In assenza di sole.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400081387
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natura morta con il riso: Una giovane donna americana scopre la vita e l'eredità della sua nonna...
“L'avvincente memoir di una coraggiosa...
Natura morta con il riso: Una giovane donna americana scopre la vita e l'eredità della sua nonna coreana - Still Life with Rice: A Young American Woman Discovers the Life and Legacy of Her Korean Grandmother
In assenza di sole: La promessa di una donna coreano-americana di riunire tre generazioni perdute...
Una storia vera e mozzafiato di una missione di...
In assenza di sole: La promessa di una donna coreano-americana di riunire tre generazioni perdute della sua famiglia - In the Absence of Sun: A Korean American Woman's Promise to Reunite Three Lost Generations of Her Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)