Impronte imperiali: I viaggi africani di Henry Morton Stanley

Punteggio:   (2,5 su 5)

Impronte imperiali: I viaggi africani di Henry Morton Stanley (L. Newman James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Imperial Footprints: Henry Morton Stanley's African Journeys

Contenuto del libro:

-Il dottor Livingstone, presumo? - L'uomo che pronunciò quelle famose parole fu paragonato a Cristoforo Colombo ai suoi tempi e divenne uno dei personaggi più noti della fine del XIX secolo. Tuttavia, a cento anni dalla morte di Henry Morton Stanley, le sue imprese in Africa sono in gran parte scomparse dalla memoria pubblica o sono state screditate in quanto incarnazione dei torti inflitti dal flagello del colonialismo europeo e della sua "corsa all'Africa". - Mentre numerosi scrittori hanno tentato di descrivere l'uomo, a volte con mezzi altamente speculativi, la nostra comprensione dell'aspetto più notevole della vita di Stanley, il suo rapporto con il continente, non è molto più avanzata di quanto non fosse cento anni fa.

Per colmare questo vuoto, James L. Newman ricostruisce i sette epici viaggi africani di Stanley, spiegando perché li ha compiuti, cosa è successo durante il viaggio e quali risultati ha ottenuto. Mette in luce la determinazione di Stanley nel riuscire nonostante le incredibili probabilità e le sue diverse relazioni con le persone che gli hanno permesso di raggiungere i suoi obiettivi. Pur riconoscendo i tratti meno ammirevoli di Stanley, come la sua inclinazione a distorcere la verità, la sua capacità di essere spietato e la sua tendenza a sminuire gli altri, Newman rifiuta di impegnarsi in facili speculazioni. Si concentra invece sulle parole e sulle azioni di un uomo che ha avuto un ruolo fondamentale nel plasmare l'Africa di oggi.

Le ricerche approfondite, le descrizioni dettagliate e la prosa vivida di James L. Newman rendono Stanley e l'Africa una lettura affascinante e un notevole contributo allo studio dell'Africa, dell'esplorazione e dell'età dell'impero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574887235
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sentieri senza gloria: Richard Francis Burton in Africa - Paths Without Glory: Richard Francis...
Pochi personaggi hanno suscitato un interesse così...
Sentieri senza gloria: Richard Francis Burton in Africa - Paths Without Glory: Richard Francis Burton in Africa
Impronte imperiali: I viaggi africani di Henry Morton Stanley - Imperial Footprints: Henry Morton...
-Il dottor Livingstone, presumo? - L'uomo che...
Impronte imperiali: I viaggi africani di Henry Morton Stanley - Imperial Footprints: Henry Morton Stanley's African Journeys

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)