Imperialismo umanitario: Usare i diritti umani per vendere la guerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Imperialismo umanitario: Usare i diritti umani per vendere la guerra (Jean Bricmont)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Imperialismo umanitario” di Jean Bricmont critica gli interventi occidentali ammantati di umanitarismo. Sostiene che tali interventi sono spesso un imperialismo velato e mette in evidenza l'ipocrisia delle giustificazioni per le azioni militari che si pretendono finalizzate alla protezione dei diritti umani. Mentre alcune recensioni ne lodano la scrittura accessibile e la chiarezza come necessaria contro-narrazione alle prospettive mainstream, altre criticano i pregiudizi e le contraddizioni percepite nelle argomentazioni di Bricmont.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e articola chiaramente i suoi punti contro le giustificazioni umanitarie della guerra. I recensori ne apprezzano l'attualità, il linguaggio accessibile e il modo in cui sfida le ideologie mainstream sull'intervento occidentale nei conflitti globali. È considerato un contributo importante per la sinistra nel valutare criticamente le politiche estere storiche e attuali.

Svantaggi:

Le critiche includono pregiudizi percepiti contro gli Stati Uniti, suggerimenti di ipocrisia nel ragionamento di Bricmont e la mancanza di forti alternative alle idee che critica. Alcuni recensori ritengono che il libro non affronti adeguatamente i contesti storici delle violazioni dei diritti umani al di fuori dell'influenza occidentale e sostengono che a volte mostri un doppio standard nelle sue critiche agli interventi stranieri. Si dice anche che sia un po' ripetitivo e che riprenda le idee di altri autori come Noam Chomsky senza portare avanti il discorso.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Humanitarian Imperialism: Using Human Rights to Sell War

Contenuto del libro:

Dalla fine della Guerra Fredda, l'idea dei diritti umani è stata trasformata in una giustificazione per l'intervento delle principali potenze economiche e militari del mondo - soprattutto gli Stati Uniti - nei Paesi vulnerabili ai loro attacchi.

I criteri di tale intervento sono diventati sempre più arbitrari ed egoistici, e la loro forma più distruttiva, dalla Jugoslavia all'Afghanistan all'Iraq. Fino all'invasione statunitense dell'Iraq, gran parte della sinistra è stata spesso complice di questa ideologia di intervento, scoprendo nuovi "Hitler" a seconda delle necessità e denunciando le argomentazioni contro la guerra come acquiescenza sul modello di Monaco del 1938.

L'Imperialismo umanitario di Jean Bricmont è sia un resoconto storico di questo sviluppo sia una potente critica politica e morale. Cerca di riportare la critica dell'imperialismo al posto che le spetta nella difesa dei diritti umani. Descrive il ruolo di primo piano degli Stati Uniti nell'avviare interventi militari e di altro tipo, ma anche l'ovvio sostegno fornito dalle potenze europee e dalla NATO.

Delinea un approccio alternativo alla questione dei diritti umani, basato sull'autentico riconoscimento dell'uguaglianza dei diritti delle persone nei Paesi poveri e in quelli ricchi. Tempestivo, attuale e rigorosamente argomentato, il libro di Jean Bricmont stabilisce una solida base per la resistenza alla guerra globale che non ha fine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583671474
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imperialismo umanitario: Usare i diritti umani per vendere la guerra - Humanitarian Imperialism:...
Dalla fine della Guerra Fredda, l'idea dei diritti...
Imperialismo umanitario: Usare i diritti umani per vendere la guerra - Humanitarian Imperialism: Using Human Rights to Sell War
Senso e non senso dei quanti - Quantum Sense and Nonsense
Un libro stimolante per il lettore generale interessato alla scienza e alla filosofia.Illumina domande...
Senso e non senso dei quanti - Quantum Sense and Nonsense
Dare un senso alla meccanica statistica - Making Sense of Statistical Mechanics
Cosa ci serve dalla termodinamica. - Cosa sono le probabilità. - Sistemi...
Dare un senso alla meccanica statistica - Making Sense of Statistical Mechanics
Il senso della meccanica quantistica - Making Sense of Quantum Mechanics
Questo libro spiega, in termini semplici e con un minimo di matematica, perché le...
Il senso della meccanica quantistica - Making Sense of Quantum Mechanics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)