Il senso della meccanica quantistica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il senso della meccanica quantistica (Jean Bricmont)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Making Sense of Quantum Mechanics è un'opera significativa che mira a chiarire le complessità e i misticismi che circondano la meccanica quantistica, in particolare attraverso l'interpretazione di de Broglie-Bohm. Il libro enfatizza il buon senso nella comprensione della teoria quantistica ed è consigliato agli studenti e a coloro che sono interessati alla filosofia e alla storia della fisica.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua chiarezza, accessibilità e capacità di demistificare la meccanica quantistica. Colma efficacemente le lacune di comprensione e fornisce un mix equilibrato di filosofia e fisica. È particolarmente utile per gli studenti e per coloro che non hanno familiarità con le complessità della teoria quantistica. Molti recensori lo hanno trovato ben scritto e stimolante, con riferimenti storici che ne migliorano la comprensione.

Svantaggi:

Alcuni recensori esprimono preoccupazione per il fatto che il libro promuova un'interpretazione personale della meccanica quantistica che non è ampiamente accettata dalla comunità scientifica. Ci sono critiche riguardanti il trattamento della non-località e la mescolanza di diverse interpretazioni della meccanica quantistica, che portano alcuni a ritenere che il libro possa confondere piuttosto che chiarire. Sono stati inoltre rilevati problemi relativi alla versione e-book e al titolo fuorviante della pubblicazione.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Sense of Quantum Mechanics

Contenuto del libro:

Questo libro spiega, in termini semplici e con un minimo di matematica, perché le cose possono apparire in due luoghi allo stesso tempo, perché le correlazioni tra eventi simultanei che si verificano a grande distanza non possono essere spiegate da meccanismi locali e perché, tuttavia, la teoria dei quanti può essere compresa in termini di materia in movimento.

Non c'è bisogno di preoccuparsi, come fanno alcuni, se un gatto può essere sia vivo che morto, se la luna è lì quando nessuno la guarda, o se i sistemi quantistici hanno bisogno di un osservatore per acquisire proprietà definite. Lo stile inimitabile e persino umoristico dell'autore rende il libro un piacere da leggere, portando allo stesso tempo una nuova chiarezza su molti degli enigmi di lunga data della fisica quantistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319798561
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imperialismo umanitario: Usare i diritti umani per vendere la guerra - Humanitarian Imperialism:...
Dalla fine della Guerra Fredda, l'idea dei diritti...
Imperialismo umanitario: Usare i diritti umani per vendere la guerra - Humanitarian Imperialism: Using Human Rights to Sell War
Senso e non senso dei quanti - Quantum Sense and Nonsense
Un libro stimolante per il lettore generale interessato alla scienza e alla filosofia.Illumina domande...
Senso e non senso dei quanti - Quantum Sense and Nonsense
Dare un senso alla meccanica statistica - Making Sense of Statistical Mechanics
Cosa ci serve dalla termodinamica. - Cosa sono le probabilità. - Sistemi...
Dare un senso alla meccanica statistica - Making Sense of Statistical Mechanics
Il senso della meccanica quantistica - Making Sense of Quantum Mechanics
Questo libro spiega, in termini semplici e con un minimo di matematica, perché le...
Il senso della meccanica quantistica - Making Sense of Quantum Mechanics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)