Imperi del cloud: Come le piattaforme digitali stanno superando lo Stato e come possiamo riprenderne il controllo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Imperi del cloud: Come le piattaforme digitali stanno superando lo Stato e come possiamo riprenderne il controllo (VILI Lehdonvirta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi magistrale ma accessibile della governance in contesti storici e dell'economia digitale, concentrandosi in particolare sul potere delle piattaforme e sulle criptovalute. È ben studiato e coinvolgente, con casi di studio approfonditi e un contesto storico che lo rendono una lettura consigliata per chi si occupa di diritti e responsabilità nell'era digitale. Tuttavia, alcuni clienti hanno segnalato problemi con le condizioni fisiche del libro al momento dell'arrivo.

Vantaggi:

Analisi magistrale, scrittura accessibile, intuizioni brillanti sull'economia politica, capitolo particolarmente forte sulle criptovalute, casi di studio coinvolgenti, visione olistica della governance digitale e della storia, consigliato a chi è interessato ai diritti e alle responsabilità.

Svantaggi:

Lamentele sulle condizioni fisiche: il libro è arrivato logoro, con una copertina danneggiata e ammaccature sulla copertina rigida, non soddisfacendo le aspettative per un acquisto “nuovo”.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cloud Empires: How Digital Platforms Are Overtaking the State and How We Can Regain Control

Contenuto del libro:

L'ascesa dell'economia delle piattaforme verso un dominio statuale sulla vita di imprenditori, utenti e lavoratori.

I primi anni di Internet erano un luogo senza legge, popolato da artisti della truffa che rendevano rischioso l'acquisto o la vendita di qualsiasi cosa online. Poi Amazon, eBay, Upwork e Apple hanno creato piattaforme digitali sicure per la vendita di beni fisici, il crowdsourcing del lavoro e il download di applicazioni. Questi giganti della tecnologia hanno continuato a governare Internet come autocrati. Come è successo? Come hanno fatto gli utenti e i lavoratori a diventare gli sfortunati soggetti degli imperi economici online? Internet avrebbe dovuto liberarci dalle potenti istituzioni. In Cloud Empires, l'esperto di economia digitale Vili Lehdonvirta esplora l'ascesa dell'economia delle piattaforme verso un dominio statuale sulle nostre vite e propone una nuova strada da seguire.

Le piattaforme digitali creano nuovi mercati e prosperità su Internet, spiega Lehdonvirta, ma sono governate da despoti della Silicon Valley con poca o nessuna responsabilità. Né i lavoratori né gli utenti possono "votare con i piedi" e trovare un'altra piattaforma perché nella maggior parte dei casi non esiste. Eppure, usare le leggi antitrust e la decentralizzazione per tenere a freno le grandi aziende tecnologiche si è rivelato difficile. Lehdonvirta racconta le storie dei pionieri che hanno contribuito a creare - o a resistere - al nuovo ordine sociale stabilito dalle società di piattaforme digitali. I protagonisti includono i soliti sospetti - il fondatore di Amazon Jeff Bezos, Travis Kalanick di Uber e l'inventore di Bitcoin Satoshi Nakamoto - così come Kristy Milland, organizzatrice del lavoro di Mechanical Turk di Amazon, e GoFundMe, una piattaforma di crowdfunding che è emersa come un surrogato dello stato sociale. Solo se comprendiamo le piattaforme digitali per quello che sono - istituzioni potenti quanto lo Stato - possiamo iniziare il lavoro di democratizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262047227
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economie virtuali: Progettazione e analisi - Virtual Economies: Design and Analysis
Come i concetti di base dell'economia - tra cui mercati, istituzioni e...
Economie virtuali: Progettazione e analisi - Virtual Economies: Design and Analysis
Imperi del cloud: Come le piattaforme digitali stanno superando lo Stato e come possiamo riprenderne...
L'ascesa dell'economia delle piattaforme verso un...
Imperi del cloud: Come le piattaforme digitali stanno superando lo Stato e come possiamo riprenderne il controllo - Cloud Empires: How Digital Platforms Are Overtaking the State and How We Can Regain Control
Imperi del cloud: Come le piattaforme digitali stanno superando lo Stato e come possiamo riprenderne...
L'ascesa dell'economia delle piattaforme verso un...
Imperi del cloud: Come le piattaforme digitali stanno superando lo Stato e come possiamo riprenderne il controllo - Cloud Empires: How Digital Platforms Are Overtaking the State and How We Can Regain Control

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)