Impegnarsi nella scultura degli antichi Maya a Piedras Negras, Guatemala

Punteggio:   (4,0 su 5)

Impegnarsi nella scultura degli antichi Maya a Piedras Negras, Guatemala (E. O'Neil Megan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Engaging Ancient Maya Sculpture at Piedras Negras, Guatemala

Contenuto del libro:

Oggi avvolta dalla giungla guatemalteca, l'antica città maya di Piedras Negras fiorì tra il VI e il IX secolo, quando i suoi governanti eressero monumentali sculture in pietra calcarea con testi geroglifici e immagini di se stessi, dei membri della famiglia, dei consiglieri e dei prigionieri. In Engaging Ancient Maya Sculpture at Piedras Negras, Guatemala, Megan E. O'Neil offre nuovi modi per comprendere queste stele, altari e pannelli esplorando il modo in cui gli antichi Maya interagivano con essi.

Questi monumenti, considerati sacri, erano una delle principali forme di espressione culturale e religiosa della comunità. Le stele potevano contenere l'essenza dei governanti che commemoravano, e gli oggetti rimanevano luoghi di venerazione per quei governanti anche dopo la loro morte. Utilizzando una serie di prove, O'Neil esamina come le forme, le composizioni e i contesti delle sculture invitassero le persone a confrontarsi con esse e con le figure che esse incarnavano, guardando a questi monumenti non come portatori inerti di immagini, ma come presenze palpabili che esistevano nello spazio reale in specifici momenti storici. La sua analisi porta in primo piano la forza materiale e affettiva di questi potenti oggetti che sono stati visti, toccati e manipolati in passato.

O'Neil indaga i monumenti non solo al momento della loro creazione, ma anche negli anni successivi e mostra come sono cambiati nel tempo. L'autrice sostiene che le relazioni tra le sculture di diverse generazioni si svolgevano in processioni, attraverso le quali gli antichi Maya integravano nel paesaggio dialoghi storici e commemorazioni ancestrali.

Con l'aiuto di oltre 160 illustrazioni, O'Neil rivela le continue storie di vita di queste sculture, che nell'ultimo secolo hanno incluso la loro frammentazione e la trasformazione in beni venduti sul mercato internazionale dell'arte. Facendo luce sulla trasposizione e sull'esposizione moderna di questi antichi monumenti, lo studio di O'Neil contribuisce alle discussioni in corso sul patrimonio culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806142579
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impegnarsi nella scultura degli antichi Maya a Piedras Negras, Guatemala - Engaging Ancient Maya...
Oggi avvolta dalla giungla guatemalteca, l'antica...
Impegnarsi nella scultura degli antichi Maya a Piedras Negras, Guatemala - Engaging Ancient Maya Sculpture at Piedras Negras, Guatemala
I Maya: Civiltà perdute - The Maya: Lost Civilizations
Uno sguardo illuminante sulla miriade di comunità che si sono confrontate con gli antichi Maya nel corso dei...
I Maya: Civiltà perdute - The Maya: Lost Civilizations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)