I Maya: Civiltà perdute

Punteggio:   (4,2 su 5)

I Maya: Civiltà perdute (E. O'Neil Megan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica deludente della storia degli antichi Maya, concentrandosi troppo sulla storia successiva al contatto e sulle esposizioni museali piuttosto che sull'antica civiltà in sé. L'autore tende a ridicolizzare illogicamente alcune idee piuttosto che fornire discussioni sostanziali, lasciando insoddisfatti i lettori che cercano approfondimenti storici più rilevanti. Sebbene la scrittura sia chiara e il libro sia ben strutturato, il contenuto non è in linea con le aspettative dei lettori di una panoramica completa sui Maya.

Vantaggi:

Linguaggio preciso e conciso, struttura generale ben strutturata, carta e rilegatura di qualità, discreta quantità di fotografie e illustrazioni.

Svantaggi:

Deludente l'attenzione alla storia post-contatto piuttosto che alla storia antica dei Maya, la scrittura tediosa in stile enumerativo, le critiche ridondanti alle idee diffusioniste senza argomentazioni sostanziali, la mancanza di una discussione dettagliata dei contributi significativi agli studi sui Maya e l'irritante sovrarappresentazione dei motivi dell'arte moderna.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Maya: Lost Civilizations

Contenuto del libro:

Uno sguardo illuminante sulla miriade di comunità che si sono confrontate con gli antichi Maya nel corso dei secoli.

Questo libro rivela come gli antichi Maya - e i loro edifici, le loro idee, i loro oggetti e le loro identità - siano stati percepiti, rappresentati e sfruttati nel corso di cinquecento anni nelle Americhe, in Europa e altrove.

Con un'analisi interdisciplinare, il libro riassume l'arte e la storia degli antichi Maya dal periodo preclassico all'invasione spagnola, nonché la storia dell'impegno esterno con gli antichi Maya, dagli invasori spagnoli del XVI secolo ai successivi esploratori e archeologi, prendendo in considerazione la letteratura scientifica, le arti visive, l'architettura, le fiere mondiali e l'attivismo indigeno. Il volume analizza anche la decifrazione delle iscrizioni maya, le mostre museali maya e le risposte degli artisti, nonché l'impegno dei Maya contemporanei nei confronti del loro passato ancestrale. Con le ultime ricerche, questo libro interesserà sia gli studiosi che i lettori generici che desiderano saperne di più su questa antica e affascinante cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789145502
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impegnarsi nella scultura degli antichi Maya a Piedras Negras, Guatemala - Engaging Ancient Maya...
Oggi avvolta dalla giungla guatemalteca, l'antica...
Impegnarsi nella scultura degli antichi Maya a Piedras Negras, Guatemala - Engaging Ancient Maya Sculpture at Piedras Negras, Guatemala
I Maya: Civiltà perdute - The Maya: Lost Civilizations
Uno sguardo illuminante sulla miriade di comunità che si sono confrontate con gli antichi Maya nel corso dei...
I Maya: Civiltà perdute - The Maya: Lost Civilizations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)