Imparare il cirillico: storie selezionate

Punteggio:   (5,0 su 5)

Imparare il cirillico: storie selezionate (David Albahari)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Learning Cyrillic” di David Albahari è una raccolta di ventisette racconti che approfondiscono l'esperienza degli immigrati, caratterizzata da una ‘doppia coscienza’. I racconti, spesso inquietanti, esplorano i temi dell'identità, della solitudine e della conservazione della cultura in un nuovo Paese, mettendo in luce le acute capacità di osservazione e l'inventiva narrativa di Albahari.

Vantaggi:

La raccolta contiene storie ben fatte e stimolanti, che utilizzano un umorismo ironico e un'osservazione profonda per affrontare le complessità dell'identità degli immigrati. Il racconto che dà il titolo alla raccolta, “Imparare il cirillico”, è noto per la sua struttura unica e per la profonda esplorazione della solitudine e della dislocazione culturale. La scrittura di Albahari cattura abilmente le sfumature dell'esperienza degli immigrati, rendendole comprensibili e toccanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le storie inquietanti o malinconiche, poiché spesso evidenziano temi di isolamento e perdita culturale. Lo stile narrativo può risultare ostico per alcuni, soprattutto nel racconto principale, che impiega una struttura formale che interrompe il flusso della lettura. Inoltre, le storie possono talvolta risultare cupe, lasciando il lettore con un senso di tristezza.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Learning Cyrillic: Selected Stories

Contenuto del libro:

"Imparare il cirillico" presenta una selezione di racconti del maestro serbo David Albahari, scritti dopo la sua partenza dall'Europa.

In questi venti racconti, scritti e pubblicati in lingua originale nel corso degli ultimi vent'anni, Albahari affronta il tema della vita da immigrato - il bisogno di inserirsi nella propria patria d'adozione - così come le gioie e i terrori del rifiuto di rinunciare alla propria "stranezza" essenziale di fronte a una cultura aliena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781628970906
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:189

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gtz e Meyer - Gtz and Meyer
Un insegnante ebreo racconta la storia di Wilhelm G? tz e Erwin Meyer durante le ricerche sulla morte dei suoi parenti durante la Seconda Guerra...
Gtz e Meyer - Gtz and Meyer
Imparare il cirillico: storie selezionate - Learning Cyrillic: Selected Stories
"Imparare il cirillico" presenta una selezione di racconti del maestro...
Imparare il cirillico: storie selezionate - Learning Cyrillic: Selected Stories
Globetrotter
Uno dei più importanti scrittori emersi dall'ex Jugoslavia affronta temi universali come l'esilio, il disorientamento e l'ossessione: "Uno dei migliori scrittori di narrativa...
Globetrotter
Esca - Bait
In autoesilio in Canada dopo il crollo della Jugoslavia e la morte della madre, il narratore di Bait ascolta una serie di nastri che aveva registrato della madre anni...
Esca - Bait

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)