Imparare cosa significa amare

Punteggio:   (4,3 su 5)

Imparare cosa significa amare (Mathieu Lindon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Learning What Love Means

Contenuto del libro:

Un libro di memorie sull'amicizia con Michel Foucault che ha cambiato la vita dell'autore.

"Amavo Michel come Michel, non come un padre. Non ho mai provato la minima gelosia o la minima amarezza o esasperazione quando si trattava di lui.... Sono stato intensamente vicino a Michel per ben sei anni, fino alla sua morte, e ho vissuto nel suo appartamento per quasi un anno. Oggi considero quel periodo come quello che ha cambiato la mia vita, la mia separazione da un destino che portava al precipizio. In nessun modo specifico sono grata a Michel, senza sapere esattamente per cosa, per una vita migliore".

-da Imparare cosa significa amare.

Nel 1978 Mathieu Lindon incontra Michel Foucault. Lindon aveva ventitré anni e faceva parte di un piccolo gruppo di amici, sbiaditi ma innocenti, brillanti e sessualmente ambivalenti, che conobbero Foucault. Dapprima custodi nominali dell'appartamento di rue de Vaugirard quando Foucault non c'era, questi giovani amici finirono per condividere con l'anziano Foucault il tempo, le droghe, le ambizioni e gli scritti. L'amico di Lindon, il defunto Herve Guibert, era una figura chiave di questo gruppo. Figlio del celebre fondatore delle Editions de Minuit, Lindon crebbe con Marguerite Duras, Alain Robbe-Grillet e Samuel Beckett come amici di famiglia. Ci si aspettava molto da lui. Ma, come scrive in questa straordinaria autobiografia spirituale, fu grazie all'amicizia con Foucault - che non era né amante né padre ma un amico più grande - che trovò la direzione che avrebbe influenzato il resto della sua vita.

Come scrive Bruce Benderson nella sua introduzione, "il libro è un collage di episodi e interpretazioni liberamente associati che insieme compongono per il lettore una sorta di manuale su come amare.... Mentre corre da un appartamento all'altro, da un lavoro all'altro o da un amante all'altro, il libro diventa una storia di conversione che testimonia il radicale cambiamento di punto di vista dell'autore, che lo invita a entrare nel mondo sociale attraverso lezioni sull'amore".

Brillante meditazione sull'amicizia, Imparare cosa significa amare offre una visione di una parte della vita e dell'opera di Foucault finora sconosciuta. Il libro ha vinto il prestigioso Prix M dicis nel 2011, quando è stato pubblicato in francese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584351863
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare cosa significa amare - Learning What Love Means
Un libro di memorie sull'amicizia con Michel Foucault che ha cambiato la vita dell'autore ."Amavo Michel come...
Imparare cosa significa amare - Learning What Love Means
Hervelino
Su Herv Guibert e la difficoltà di scrivere e parlare di una persona amata e venerata ."Ben presto quello fu il mio soprannome per Herv, data la mia abitudine di italianizzare i...
Hervelino

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)