Imparare a lavorare: come i ragazzi della classe operaia ottengono lavori da classe operaia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Imparare a lavorare: come i ragazzi della classe operaia ottengono lavori da classe operaia (Paul Willis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Learning to Labor” di Paul Willis è considerato uno studio etnografico fondamentale che esplora le vite e le esperienze dei ragazzi della classe operaia nell'Inghilterra degli anni Settanta. Attraverso osservazioni dettagliate, Willis esamina come questi ragazzi sviluppino una cultura contro-scolastica in risposta al sistema educativo, che percepiscono come incapace di riconoscere il loro potenziale. Il libro è stato apprezzato per la sua perspicace analisi delle dinamiche di classe sociale e rimane attuale nelle discussioni sull'istruzione e sulla riproduzione di classe.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua brillante ricerca etnografica, l'analisi approfondita della cultura della classe operaia e la sua rilevanza per le questioni contemporanee dell'istruzione e della mobilità sociale. I lettori apprezzano la profondità delle osservazioni di Willis e i quadri teorici da lui utilizzati, che combinano prospettive macro e micro. Il libro è considerato un classico della sociologia e degli studi culturali e molti lo raccomandano come lettura essenziale per gli studenti e i ricercatori in questi campi.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la ricerca obsoleta e lo stile di scrittura difficile a causa dell'accento inglese regionale usato da Willis. Sono stati criticati i potenziali pregiudizi nei confronti degli studenti della classe operaia e le sezioni analitiche possono risultare lente o eccessivamente basate sul gergo marxista. Alcuni utenti hanno anche rilevato problemi con le condizioni dei libri ricevuti.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Learning to Labour: How Working Class Kids Get Working Class Jobs

Contenuto del libro:

Questo libro, che si è ormai affermato come un classico dello studio dei ragazzi della classe operaia, descrive come Paul Willis abbia seguito un gruppo di “ragazzi” nel passaggio dagli ultimi due anni di scuola al mondo del lavoro.

Il libro spiega che per i “ragazzi” è la loro stessa cultura a bloccare l'insegnamento e a impedire la realizzazione degli obiettivi dell'educazione liberale. Questa cultura espone alcune contraddizioni all'interno di questi obiettivi formali e fornisce di fatto i criteri operativi con cui viene giudicato un futuro nel lavoro salariato.

Paul Willis esplora il modo in cui la loro cultura può guidare i ragazzi della classe operaia verso il mondo del lavoro. Si tratta di un libro senza compromessi che ha suscitato notevoli discussioni e controversie nei circoli didattici di tutto il mondo - è stato tradotto in finlandese, tedesco, francese, svedese, giapponese e spagnolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781857421705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1978
Numero di pagine:215

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immaginazione etnografica - The Ethnographic Imagination
In questo libro Paul Willis, sociologo ed etnografo di fama, si propone di rinnovare e sviluppare l'artigianato...
L'immaginazione etnografica - The Ethnographic Imagination
Essere moderni in Cina: Un'analisi culturale occidentale della modernità, della tradizione e della...
Questo libro analizza la modernità e la tradizione...
Essere moderni in Cina: Un'analisi culturale occidentale della modernità, della tradizione e della scolarizzazione nella Cina di oggi - Being Modern in China: A Western Cultural Analysis of Modernity, Tradition and Schooling in China Today
Come raggiungere il lago Gardisky - Getting to Gardisky Lake
Per arrivare a Gardisky Lake si passa dagli aceri della strada ai boschetti di sequoie della campagna, dalle...
Come raggiungere il lago Gardisky - Getting to Gardisky Lake
Imparare a lavorare: Come i ragazzi della classe operaia ottengono lavori da classe operaia -...
Opera di riferimento per la sociologia, gli studi...
Imparare a lavorare: Come i ragazzi della classe operaia ottengono lavori da classe operaia - Learning to Labor: How Working-Class Kids Get Working-Class Jobs
Imparare a lavorare: come i ragazzi della classe operaia ottengono lavori da classe operaia -...
Questo libro, che si è ormai affermato come un classico...
Imparare a lavorare: come i ragazzi della classe operaia ottengono lavori da classe operaia - Learning to Labour: How Working Class Kids Get Working Class Jobs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)